International Jazz Day 2020: la musica nelle case online

2' di lettura 28/04/2020 - La musica jazz ai tempi del covid-19: Fabriano Pro Musica e l’Amministrazione Comunale presentano la nuova edizione dell’International Jazz Day, ma questa volta nessun concerto o evento in uno dei tanti locali del centro storico, ma una nuova edizione da “vivere” online il 30 aprile.

L’edizione 2020 dell’International Jazz Day si svolgerà sulle pagine Facebook FabriJazz e Fabriano Eventi ( https://www.facebook.com/fabrijazz/ e https://www.facebook.com/fabrianoeventianno0/ ).

Tanti i contributi video pensati per l’edizione 2020, con tanti musicisti del territorio e con alcuni dei jazzisti che hanno partecipato anche recentemente alle attività di Fabriano Pro Musica legate anche alla kermesse FabriJazz.

«Anche quest'anno vogliamo celebrare l'International Jazz Day, la mescolanza di stili, l'armonia fra le note e tra le persone – commenta l’assessore alla cultura di Fabriano Ilaria Venanzoni - purtroppo, non sarà possibile festeggiare il 30 aprile con concerti dal vivo, come di consueto, per cui abbiamo raccolto l'invito dell'organizzazione supportata dall’Unesco e festeggeremo distanza, usando i canali social con l'hashtag #jazzdayathome. Sulle pagine di Fabrijazz e Fabriano Eventi a partire dal pomeriggio del 30 aprile compariranno improvvisazioni musicali e saluti da parte di tutti i musicisti che hanno voluto festeggiare assieme a noi».

I contributi video a partire dalle ore 17.

• Bisello/Chiaraluce/Francesconi

• Andrea Latini

• Marchetti/Strada

• Orchestra Concordia

• Agostinelli Duo

• Michael Rosen

• Giovanni Ceccarelli

• Renato Gasperini

• Massimo Manzi

Previsti alcuni interventi a sorpresa da tutta la penisola. Inoltre l’edizione 2020 sarà l'occasione per un tributo a Lee Konitz, McCoy Tyner, Henry Grimes , Manu Dibango.

Partecipazione aperta anche a quanti vorranno contribuire con una improvvisazione (musicale o cantata) di 2 minuti al massimo. Basterà caricare il frammento musicale sul proprio canale YouTube e poi spedire il link all’indirizzo mail info@fabrianopromusica.it per poter entrare all’interno dell’International Jazz Day fabrianese.

La storia dell’International Jazz Day nasce nel 2011, con la spinta dell’Unesco legata alla decisione di celebrare ogni 30 aprile una forma musicale “Che ha rivestito un ruolo diplomatico fondamentale nell’unire le persone in ogni angolo del globo”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2020 alle 12:42 sul giornale del 29 aprile 2020 - 311 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bktU





logoEV
logoEV