Sassoferrato: prende vita la cabina di regia per la costituzione di una strategia di marketing territoriale

2' di lettura 22/05/2020 - Prende vita, a Sassoferrato, la cabina di regia per la costituzione di una strategia di marketing territoriale coordinata e partecipata. La città sentinate negli ultimi anni si è distinta a livello regionale per l'innovazione apportata nella gestione e progettazione dell'offerta turistica e territoriale, tanto da diventare un esempio per altri territori limitrofi interessati al modello creato, che sta diventando un vero business model di riferimento nel settore turistico.

“Ora, per affrontare al meglio l'attuale situazione, da parte della startup Happennines -ci spiega Marco Caverni , socio fondatore della soc. coop sentinate da sempre appassionato di dinamiche di impresa e delle organizzazioni e di strategie di mercato - è partita l'iniziativa di creare un team, una cabina di regia, che, al fine di poter adeguatamente progettare lo sviluppo turistico e territoriale, debba anzitutto individuare una visione collettiva. Perché questo? Perché le azioni di progettazione, costruzione prodotto, posizionamento su mercato, storytelling, promozione ed infine anche di gestione del territorio, debbono essere coerentemente orientate intorno a degli obiettivi definiti e intorno ad un progetto chiaro di brand territoriale. Dobbiamo individuare – continua Caverni - una visione territoriale condivisa, elaborare una strategia di marketing comune ed implementare le azioni coordinate per passare dalla fase di strategia a quella operativa, e dobbiamo farlo come sistema, non più solo come singoli. Insieme alla startup, quindi - conclude Marco - saranno operativi i principali stakeholders territoriali che in questi anni hanno fatto team nelle numerose iniziative che hanno preso vita a Sassoferrato".

“L’amministrazione, che ha fortemente caldeggiato e condiviso l’attività portata avanti dalla startup Happennines, – afferma il primo cittadino Maurizio Greci - accoglie con favore l’idea che va nella direzione del più ampio coinvolgimento delle realtà attive sul territorio. Lodevole e quanto mai necessario progetto che ha la finalità di creare una sorta di tavolo permanente di promozione turistica e territoriale. Ritengo che, soprattutto in questo momento di difficoltà, l’iniziativa rappresenti un primo passo volto nella direzione di dare stimoli e prospettive all’intero territorio Comunale e non solo. Si dovrà sempre più dialogare con i Comuni limitrofi per l’elaborazione di strategie condivise, di sinergie che possano aumentare la capacità di valorizzare i nostri territori mettendo in evidenza gli aspetti più importanti e caratteristici di ognuno, come valori aggiunti che arricchiscono l’offerta complessiva. Si dovrà inoltre e necessariamente tenere conto delle progettazioni già in atto con il GAL e le Aree Interne che dovranno essere condivise ed integrate nel piano di promozione e di marketing territoriale. Per concludere vogliamo ringraziare tutte le persone che si sono messe a disposizione e che da questa sera inizieranno un lavoro duro ma entusiasmante, pensando concretamente allo sviluppo sostenibile del territorio che andrà a vantaggio di tutto il comprensorio.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2020 alle 17:56 sul giornale del 23 maggio 2020 - 193 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmfO





logoEV