Genga: opere pubbliche e servizi ai cittadini, i prossimi investimenti previsti dall'Amministrazione

1' di lettura 06/07/2020 - Investire in opere pubbliche e servizi ai cittadini. Questi gli obiettivi che l’Amministrazione vuol raggiungere utilizzando l’avanzo di amministrazione.

“Cari Cittadini – ci spiega il sindaco Marco Filipponi - nella seduta di Consiglio Comunale di giovedì 25 giugno è stato approvato il conto consuntivo e, contestualmente, sono state adottate alcune variazioni di bilancio. Il più evidente dato emerso è la certificazione di un considerevole avanzo di amministrazione libero, ereditato dalla precedente amministrazione, un avanzo dell’ammontare di € 308.000,00. Per dovere di corretta informazione – evidenzia Filipponi a nome della Giunta - ci preme sottolineare che l’avanzo di amministrazione si determina ogni qual volta l’Ente non spende le risorse che ha programmato con l’approvazione del bilancio di previsione di inizio anno.

Doveroso, infatti, ricordare che le pubbliche amministrazioni hanno come obiettivo di legge il pareggio di bilancio e che, pertanto, non sono tenute ad accumulare risorse, bensì ad investirle fornendo puntualmente servizi, investimenti in opere pubbliche e manutenzioni. Traguardo dell’attuale amministrazione, in linea con i principi di contabilità pubblica, è quello di pianificare investimenti in opere pubbliche, considerato che solo in minima percentuale, eventuali manutenzioni ordinarie, potrebbero realizzarsi con l’avanzo libero. Programmare, investire per opere pubbliche e servizi ai cittadini – conclude il primo cittadino - è e sarà l’obiettivo dei prossimi mesi/anni, auspicandoci vivamente di saper concretizzare i programmi, riducendo al minimo gli avanzi di bilancio, piuttosto che accumularli”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2020 alle 17:20 sul giornale del 07 luglio 2020 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, fabriano, comunicato stampa





logoEV
logoEV