Tutto pronto per il “Frasassi Experience”, il press tour nato da un’iniziativa di Tipicità e Anci

2' di lettura 16/07/2020 - “Frasassi Experience”, il press tour di giornalisti nazionali nel territorio marchigiano organizzato da Tipicità ed Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), farà tappa nel Parco Gola della Rossa e Frasassi dal 17 al 19 luglio.

L’iniziativa “Frasassi Experience” è stata fortemente voluta dall’Unione Montana, e per il terzo anno consecutivo diversi giornalisti di testate nazionali conosceranno le meraviglie del nostro Parco, i borghi, la natura, l’enogastronomia e la cultura di un territorio da esplorare e vivere.

Quest’anno la declinazione del “Frasassi Experience” sarà più sportiva, con molte attività all’aria aperta, per far vivere ai giornalisti le emozioni del Parco naturale.

Ci sarà spazio anche per le visite dei borghi e del Polo Museale, che fanno parte di una esperienza di benessere e scoperta delle nostre zone.

Al centro, il territorio, un unico territorio che offre tante opportunità.

Ogni singola esperienza, ogni singolo borgo, sarà vissuto come “Parco Gola della Rossa e Frasassi”, perché quest’area di più di 10 mila ettari è un concentrato di meraviglie naturali, enologiche, gastronomiche, e di possibilità sportive, dal trekking al climbing, dalla mountain bike allo yoga.

Il programma inizia venerdì 17 luglio, dalle grotte di Frasassi, e proseguirà a Sassoferrato, sia a cena che con visita del parco archeologico.

Il sabato, la giornata inizia con il villaggio minerario di Cantarino e l’escursione a piedi sui sentieri dei minatori, fino al borgo di Cabernardi e della miniera.

Si proseguirà con la salita all’eremo e tempio del Valadier, dove ci sarà la possibilità di provare l’adrenalina di un’arrampicata.

Una pausa relax ed un momento di ristoro serviranno ai giornalisti per recuperare energie ed affrontare l’esperienza della mountain bike da Poggio San Romualdo a Castelletta, fino al valico e al cippo commemorativo di Scarponi.

La serata proseguirà a Monte Murano, per una cena sotto le stelle con una guida astrofila che ci parlerà della volta stellata e del paesaggio della cometa Neowise.

Domenica, una mattinata tra i musei: prima il Polo Museale di Serra San Quirico, e a seguire a Fabriano. Poi, la cooking experience, in cui nostri ospiti dovranno imparare alcune tipiche ricette del nostro territorio e replicarle.

I giornalisti ospiti nella Frasassi Experience appartengono alle maggiori testate giornalistiche italiane, legate in particolare all’attività open air, sportive e naturali.

C’è bisogno di recuperare energie ed ossigeno, soprattutto mentale, e la Natura ha questo potere rigenerativo, di cui approfittare e far tesoro.

Il Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi è fruibile in totale sicurezza, e le guide certificate insieme alle numerose attività organizzate nel territorio, permettono di ossigenare al meglio il nostro fisico, la nostra mente, e vivere emozioni ed esperienze per ogni tipo di turista e viaggiatore: famiglia, sportivi, amanti della roccia, del trekking, o curiosi viaggiatori del gusto.


da Parco della Gola della Rossa Frasassi






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2020 alle 11:01 sul giornale del 17 luglio 2020 - 219 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqMq