Sassoferrato: per la Settimana del Pianeta Terra appuntamento a Montelago

2' di lettura 28/09/2020 - Torna la Settimana del Pianeta Terra, il festival nazionale delle Geoscienze, giunto all’ottava edizione, in programma da domenica 4 a domenica 11 ottobre 2020. Anche in questo anno particolarmente difficile, si svolgeranno in tutta Italia i “geoeventi” per la maggior parte gratuiti, grazie ai quali sarà possibile avvicinarsi alle Geoscienze in modo facile, coinvolgente e divertente per permettere agli Italiani di scoprire e valorizzare il nostro eccezionale patrimonio geologico.

L’edizione 2020 è all’insegna del turismo di prossimità, la finalità quella di invogliare a visitare mete vicine ma non per questo meno interessanti e suggestive, guidati da esperti di geoscienze per condividere la grande ricchezza del paesaggio che ci circonda. Sassoferrato sarà protagonista domenica 4 ottobre con il geovento: “ Il Paleolago di Montelago – Presentazione del volume speciale e geoescursione”.

L’interessante giornata si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 9.30: ritrovo a Montelago, nella piazza antistante il ristorante “Le Ginestre”; Ore 10.00: partenza per l’escursione nel sito del paleolago di Montelago accompagnati dal geologo Andrea Dignani, dalle Prof.ssa Elisabetta Brugiapaglia (Università del Molise), dalla Prof.ssa Olivia Nesci (Università di Urbino), dalla naturalista Mina Fortunati e dall’ Ing. Pietro Sebastianelli; Ore 13.00: pranzo conviviale presso il ristorante “Le Ginestre”. È obbligatoria la prenotazione entro venerdì 2 ottobre, € 20,00, tel.0732 959727; Ore 15:30: presentazione del volume: “Il lago di Montelago. Studio geologico e paleoclimatico”, edito dal Consiglio Regionale delle Marche, presso la Colonia Elioterapica di Montelago; Ore 16.00: convegno “Il Geosito di Montelago: un esempio di valorizzazione socio-economica del territorio”. Introduzione dell’Ing. Maurizio Greci, Sindaco di Sassoferrato; Interventi di: Riccardo Maderloni, Presidente del GAL "Colli Esini San Vicino"; Ing. Ugo Pesciarelli, Presidente Unione Montana dell’Esino Frasassi; Dott. Geol. Maurizio Burlando, Direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano; Prof. R. Coccioni; Geologo A. Dignani.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2020 alle 11:31 sul giornale del 29 settembre 2020 - 319 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, Comune di Sassoferrato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bw0m





logoEV