Perugia: spesasospesa.org, grazie a Sorgenia prosegue il progetto di solidarietà

2' di lettura 27/10/2020 - Si estende alla fornitura di energia e altri servizi. Mercoledì 28 ottobre alle 11:0 la videoconferenza

L'emergenza da Covid 19, con le relative e disastrose conseguenze economiche e sociali, ha visto fiorire numerose iniziative di solidarietà spontanea su tutto il territorio nazionale. Tra queste, grazie ad una capillare rete di partner e sponsor, SpesaSospesa.org è riuscita a raggiungere numerose realtà territoriali ottenendo straordinari risultati nel sostegno alle persone in difficoltà. L'obiettivo del progetto è quello di sostenere cittadini e piccole imprese agro-alimentari in difficoltà. Attraverso una piattaforma di supporto vengono gestite le donazioni di denaro, cibo e altri beni di prima necessità fatte da aziende, associazioni non-profit e dalle iniziative spontanee di volontari cittadini. La Caritas Diocesana in questi mesi si è fatta hub logistico della filiera, impegnandosi alla raccolta di beni alimentari ed alla distribuzione al cittadino. Il Progetto si muove ora verso un ulteriore e fondamentale step allargando le "maglie" della solidarietà verso altri prodotti e servizi. L'iniziativa è stata infatti, fino ad ora, supportata da due aziende in qualità di main partners : Sorgenia, che ha coinvolto i dipendenti e la community dei propri clienti per trasformare l'energia utilizzata in cibo, ed Henkel che si è impegnata a far crescere la visibilità e la notorietà di questo importante progetto nei punti vendita della grande distribuzione.

Al Comune di Perugia, è Sorgenia, main partner di SpesaSospesa.org, a sottoporre la volontà di lanciare la prima comunità energetica e rinnovabile per aiutare il territorio e le persone in difficoltà. L'energia verrà utilizzata non solo per le forniture private ma condivisa con altre forniture nelle vicinanze. Questo amplificherà gli effetti dal punto di vista ambientale di un impianto, garantendo la sostenibilità del territorio oltre a quella sociale. L'energia in eccesso verrà riservata ai cittadini con fragilità economiche. Il tutto sarà presentato in una video conferenza stampa nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio da covid-19, il giorno mercoledì 28 ottobre 2020 alle ore 11.30 al link https://comunepg.webex.com/meet/stampa da pc e notebook, al medesimo link dalla App "Cisco Webex Meet" ed andrà anche in diretta facebook sulla pagina istituzionale del Comune di Perugia.

L'evento di presentazione online vedrà partecipare gli assessori del Comune di Perugia Edi Cicchi, Clara Pastorelli e Gabriele Giottoli, don Marco Briziarelli Direttore Caritas diocesana di Perugia, Davide Devenuto, volto noto della TV e ideatore dell'iniziativa SpesaSospesa.org, Marco Raspati CEO di Regusto, Marina Vecchio Responsabile di Sorgenia per SpesaSospesa.org, Silvia Gallina TradeMarketing Manager, responsabile per il canale GD e DO di Henkel Beauty Care e Francesco Lasaponara, Vice Presidente Comitato Lab00 Onlus.






Questo è un articolo pubblicato il 27-10-2020 alle 14:35 sul giornale del 28 ottobre 2020 - 208 letture

In questo articolo si parla di attualità, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzU3





logoEV
logoEV