"Fatti ad Arte", Carifac'Arte partecipa all'evento dedicato all'Alto Artigianato Artistico

1' di lettura 02/12/2020 - Carifac’Arte vola a Biella per partecipare all’evento dedicato all’Alto Artigianato Artistico espressione di quel patrimonio di bellezza e autenticità, che partito dalle botteghe rinascimentali, racchiude ancora oggi, arte, cultura e tradizione.

L’appuntamento che si è svolto dal 23 al 25 ottobre, è stato organizzato a Palazzo Ferrero nel centro storico della città. Un sito di eccezionale valore storico con affreschi realizzati tra la fine del ‘500 e la metà dell’800. Nello spazio adibito alla Scuola Internazionale degli antichi mestieri, progettato ad arte, nel rispetto delle normative anticovid, i visitatori hanno assistito al processo di creazione della filigrana. Il mestro Sandro Tiberi si è soffermato a spiegare l’utilizzo di cere, punzoni, tele filigranatrici e carta per renderli partecipi delle varie fasi di lavorazione. La preparazione della forma, con la cucitura di tela e filigrana è stata eseguita dal vivo, suscitando notevole interesse e curiosità tra il pubblico presente nello stand, per la complessità e la minuziosità del lavoro nella realizzazione di una vera e propria opera d’arte. Sono stati fabbricati anche dei fogli di carta, proposti ad un rilegatore presente in mostra, che ha potuto così realizzare un libro bianco di notevole pregio artistico.

Il Presidente della Fondazione di Biella, Franco Ferraris, congratulandosi con la Scuola Internazionale degli Antichi mestieri ed in particolare con il Mastro Cartaio Sandro Tiberi ha espresso il desiderio di continuare ed ampliare il rapporto di collaborazione già in essere, anche in relazione a comuni progetti riguardanti le progettualità UNESCO.






Questo è un articolo pubblicato il 02-12-2020 alle 17:11 sul giornale del 03 dicembre 2020 - 216 letture

In questo articolo si parla di cultura, redazione, fabriano, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEjV





logoEV