I marchigiani che vivono oltre i confini nazionali si ritrovano a Fabriano, venerdì 3 e sabato 4 ottobre, per il Consiglio dei Marchigiani all’estero. Un’occasione importante di incontro che vedrà la partecipazione di oltre sessanta consiglieri provenienti da diverse parti del mondo accolti dalle autorità regionali.
Con un “Brindisi a teatro” nel Ridotto del Teatro Gentile prenderanno il via, venerdì 26 settembre, le manifestazioni della “due giorni” intitolata “Spumanti:partita a Scacchi con gli Champagne” organizzata dalle associazioni “Gusta Fabriano”, “Magna come parli”, Gruppo “Arte Vino e Musica” e “Fabriano Turismo”.
“E' stato selezionato un bel gruppo di ecovolontari che ci aiuteranno a svolgere attività di monitoraggio, educazione ed informazione sulle raccolte differenziate, ma abbiamo bisogno di altre persone, soprattutto in alcune frazioni. L’obiettivo è quello di essere i più capillari possibile e di preparare al meglio i cittadini al nuovo modo di selezionare e smaltire i rifiuti”.
XIII edizione per il Festival della Cultura Multietnica "In-contro tendenza", Storie, immagini e suoni diversi con il Patrocinio di:
Comune di Fabriano, Comune di Cerreto d'Esi, Provincia di Ancona, Regione Marche, Comunità Montana Esino-Frasassi ed in collaborazione con Ambito Territoriale X e l'Associazione Multietnica.
Il diabete è una malattia che, come purtroppo è noto, vede aumentare continuamente il numero dei pazienti. Grazie alla sensibilità dell'Associazione Tutela del Diabetico ATD Onlus, che ha erogato un contributo di 6.000 Euro, è ora possibile sostenere il costo di n. 6 ore settimanali per il potenziamento dell'attività ambulatoriale di Diabetologia attraverso la stipula di un contratto libero professionale con un medico specializzato.
Domenica 14 settembre la pista di motocross ad Attiggio, sarà di nuovo protagonista della 4° prova del Campionato Italiano Enduro Under 23 e Senior (che assegnerà i titoli italiani) e del 7° Memorial Massimo Roani, ragazzo amico di tutti i soci del Moto Club “Artiglio” venuto a mancare tragicamente proprio per un assurdo incidente con una due ruote. L’appuntamento racchiude in se molteplici valenze.