statistiche sito

Otello di Shakespeare con Sebastiano lo Monaco a teatro

sebastiano lo monaco 2' di lettura 20/11/2008 - Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica per l\'apertura della Stagione di Prosa del Teatro Gentile di Fabriano con l\'anteprima nazionale del grande musical, diretto da Massimo Ranieri, \" Poveri ma belli\" prodotto dal Sistina e dalla Titanus, nato sulle tavole del gioiello fabrianese, ancora novità ed importanti proposte artistiche.

Una stagione unica all\'insegna della indiscutibile qualità e dei grandi interpreti presenta, sabato 22 e domenica 23 novembre uno dei capolavori del teatro elisabettiano: Otello di William Shakespeare, interpretato da un attore dall\'esperienza inesauribile quale è Sebastiano Lo Monaco in uno spettacolo diretto da Roberto Guicciardini su testo tradotto da Masolino D\'Amico, uno dei maggiori traduttori shakesperiani.


Un allestimento classico che vede in scena 14 attori e mette al centro la parola, con un rispetto assoluto del testo la cui azione si snoda in una scena essenziale e mai superflua in cui spicca la grande interpretazione di Lo Monaco, attore che viene dal palcoscenico capace di rendere interamente la tensione tragica dell\' Otello. Dice il regista, Guicciardini, \"la trama è celebre, ma ogni nuova lettura, ogni ipotesi di realizzazione scenica, ne mette in rilievo la complessità. La storia di amore e gelosia, per spostamenti progressivi, raggiunge ineluttabilmente l\'acme orrendo dell\'omicidio e della strage. Ma la tessitura della tragedia non è lineare. Contempla percorsi accidentali, snodi impensati: basta un salto di stile nel linguaggio, la reazione imprevedibile di un personaggio, una osservazione innocua, un gesto immotivato, per aprirci le porte all\'insondabile, in una spirale di emozioni che provocano turbamento e smarrimento. L\'immaginazione con la sua forza corrosiva quando segue sentieri tortuosi, si ritorce su sé stessa. La realtà immaginata si riflette come in uno specchio deformante e si deforma definitivamente. Rimane il silenzio che assorbe e spegne ogni grido sotto cieli corruschi, ma indifferenti\".


Il pubblico potrà confrontarsi direttamente con Sebastiano Lo Monaco e tutti i protagonisti dello spettacolo Domenica 23 Novembre alle ore 12,00 presso il Foyer del Teatro Gentile nell\' APERITIVO CON LE STELLE, un momento conviviale aperto alla cittadinanza organizzato dal Sistina in collaborazione con l\'Hotel Gentile di Fabriano. L\'appuntamento sarà il primo di una serie di grandi classici che, accanto al musical, alla commedia musicale e al balletto arricchiscono e rendono unica nel panorama teatrale regionale la Stagione fabrianese. E la novità è proprio in CLASSICANDO nuovo abbonamento a 5 spettacoli che gli appassionati potranno acquistare presso il botteghino del Teatro Gentile da giovedì 20 Novembre (orario 16,00 - 19,00).info 0732.3644 0732.709409

Teatro Gentile…il tuo posto tra le Stelle!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 novembre 2008 - 927 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, partito socialista


logoEV
logoEV