Al termine del Congresso Territoriale, tenuto a Fabriano presso il ristorante Lucignolo, il Consiglio Territoriale del Comitato della città della Carta, alla presenza del presidente Regionale Valter Vicini e dei consiglieri Renzo Bernardoni, Moreno Micucci, Armando Stopponi, Annamaria Vivoli, Maria Antonietta Rossi, Stefania Possanza, Mauro Pistilli, ha eletto all’unanimità, come nuovo presidente, Armando Stopponi. Quest’ultimo raccoglie il testimone da Renzo Bernardoni.
da Daniele Gattucci
"In un momento così drammatico per i lavoratori della zona sorprende come si possa perseverare nel “Progetto Quadrilatero” dilapidando centinaia di milioni di euro dei contribuenti che potrebbero essere diversamente investiti in ammortizzatori sociali o progetti di nazionalizzazione delle aziende fallite".
Per coordinare sempre più e sempre meglio la pianificazione urbanistica del terriotrio provinciale la Provincia organizza quattro seminari curati da un comitato scientifico presieduto dall'assessore alla cultura Carlo Maria Pesaresi che forniranno a tutti i soggetti interessati, in particolare gli amministratori pubblici, strumenti per progettare al meglio la cura del territorio, senza mai sottovalutarne la cultura.
Quasi tutte le Marche si sono svegliate mercoledì sotto la neve. L'allerta meteo diramata nei giorni scorsi puntualmente è stata confermata.
E’ pervenuta al sindaco Roberto Sorci una lettera con alcune richieste da parte del segretario di Rifondazione Comunista Massimo Marcelli Fiori. Trattandosi di problematiche di carattere politico, il sindaco ha ritenuto corretto ed opportuno coinvolgere i segretari dei partiti di maggioranza.
In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata nei vari paesi facenti parte dell’Unione fra il 4 ed il 7 giugno, anche i cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento spettanti all’Italia dopo aver inoltrato apposita domanda al sindaco del Comune di Fabriano.
I cassonetti per la raccolta differenziata, inevitabilmente, dopo mesi di utilizzo, si sporcano, emanano odori sgradevoli e diventano ricettacolo per mosche e zanzare, specie nella stagione estiva.
Pulirli però non è così facile: l'acqua utilizzata per il lavaggio deve essere trattata con prodotti idonei e trasportata al depuratore.
Accorato appello della CNA alle Pmi del territorio “serve uno sforzo congiunto per salvare l’identità culturale e non spegnere definitivamente l’immagine di una città che deve rilanciarsi puntando sulla risorsa strategica più importante per il sistema territoriale, la preparazione e la determinazione dei giovani”.
Presentati “Itinerari della Memoria nei Luoghi del Ricordo e della Memoria”. Quattro giorni dedicati alla Memoria e al Ricordo. Partenza da Fabriano il 12 Febbraio 2009 e soggiorno a Trieste, Grado, Salisburgo. Visita ai campi di Risiera San Sabba, Foiba di Basovizza, Gusen –Mathausen.
In seguito alla tempestiva e preziosa segnalazione da parte di un medico di medicina generale di un caso sospetto di tubercolosi diagnosticato in uno studente del Liceo Classico (indirizzo linguistico) si sono attivate le procedure previste dalle “Linee guida per la prevenzione, la sorveglianza e il controllo della malattia tubercolare nelle Marche”.
Quello che è successo nel nostro paese è un fatto gravissimo e non può non suscitare preoccupazione in chi ha a cuore i principi della Costituzione. Condivido, quindi, le iniziative di sostegno al Capo dello Stato e di denuncia delle forzature costituzionali da parte del Presidente del Consiglio come quella che si terrà ad Ancona promossa dal Comitato per la Difesa della Costituzione e quella già svoltasi a Senigallia.
La polemica sollevata dal presidente della Pallavolo Fabriano Alessandro Gabellieri, circa l'aumento degli affitti delle palestre di proprietà della Provincia utilizzate dalle società sportive fabrianesi, viene definita dall'assessore all'Edilizia scolastica Maurizio Quercetti "incomprensibile e basata su dati clamorosamente gonfiati che nulla hanno a che vedere con la realtà".
Il sindaco, Roberto Sorci, ed il vescovo, Giancarlo Vecerrica, VENERDI’ 7 FEBBRAIO, alle ore 21, ripeteranno nella cripta che custodisce il corpo di San Romualdo un antichissimo gesto che prevede l’apertura della teca che custodisce un busto argenteo del grande riformatore dell’ordine benedettino e fondatore dei camaldolesi.