IN EVIDENZA







11 agosto 2009


10 agosto 2009


...

Aveva premeditato tutto. Anche se nessuno della sua famiglia se n'era accorto. E sabato mattina alle 7, ha messo in pratica il suo insano proposito. Si è adagiato sui binari e ha atteso che il treno Eurostar per Roma sopraggiungesse. E' morto così un pensionato di Fabriano residente nella Capitale. Si trovava a Castelletta per trascorrere insieme alla moglie alcuni giorni di vacanza. Gli ultimi.



...

Davvero sospirate arrivano le ferie del 2009 perché giungono dopo mesi molto difficili. Purtroppo chi, come la Cna, rappresenta il mondo produttivo sa perfettamente che la pausa estiva non può essere vissuta con la tranquillità che dovrebbe caratterizzarla.


8 agosto 2009



...

Un folto pubblico nel Chiostro Maggiore del Complesso monumentale di San Domenico ha decretato un grande successo per Paper, Shodou & Jazz, incontro tra la calligrafia tradizionale giapponese e la carta Fabriano... con sottolineature Jazz.


7 agosto 2009


...

L’Assessorato all’Ambiente informa i cittadini che è partita l’autocertificazione degli impianti termici relativa ai controlli per il biennio 2009-2010 con un nuovo sistema attraverso il quale i cittadini saranno sollevati dalle incombenze previste invece negli anni precedenti.


6 agosto 2009




5 agosto 2009

...

Sigla dell’Accordo di Programma - tra il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, ed i sindaci dei Comuni di Fabriano (Roberto Sorci), Sassoferrato (Ugo Pesciarelli), Genga (Giuseppe Medardoni) - per un Progetto integrato che riguarda cultura ed arti visive.


...

Tutto è pronto per lo storico appuntamento che dal 5 al 31 agosto vedrà l’incontro tra l’artigianato e la fotografia; si terrà, infatti, per tutto il mese di agosto a Genga, presso il Palazzo Fiumi Sermattei, la 18ª Vetrina dell'Artigianato Artistico e la 8ª Mostra Fotografica "Come eravamo”.




4 agosto 2009






3 agosto 2009

...

È stato assegnato sabato a Fabriano, all’Oratorio della Carità, il Premio SensoriaAbilis, che ogni anno viene assegnato alle realtà d’eccellenza del turismo accessibile nell’ambito della manifestazione promossa da Confindustria Ancona.



...

Dopo circa quattrocento anni dalla sua redazione viene dato alle stampe il manoscritto De situ et origine Rocchae Contratae di Lelio Tasti (1636), conservato nell’Archivio storico comunale arceviese. Questa è la prima storia organica ed autorevole di Arcevia, opera di grande valore documentario a cui hanno nel tempo copiosamente attinto tutti gli studiosi che si sono interessati di questi luoghi.


1 agosto 2009



31 luglio 2009



...

In concomitanza con le ferie estive, il Servizio Laboratorio Analisi della Zona Territoriale n. 6 dell’ASUR comunica che non verranno effettuati prelievi per esterni nei giorni prefestivi di: sabato 1 agosto - sabato 8 agosto - venerdì 14 agosto - sabato 22 agosto.


30 luglio 2009

...

"Bene l'ordinanza del sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che va nella direzione giusta, se vogliamo che dai nostri territori scompaiano canili al limite della sostenibilità dove, sempre più spesso, la tutela della salute degli animali è considerato un elemento poco rilevante da parte dei gestori". Così, l'assessore provinciale all'Ambiente Marcello Mariani sull'ordinanza firmata recentemente dal sottosegretario alla Salute Francesca Martini che regolamenta la gestione dei canili.


...

Presentata dal Sindaco Roberto Sorci e dall’Assessore all’Ambiente, Mario Paglialunga, alla presenza di Sara Saperdi dell’Isola dei Tesori, negozio che ha sponsorizzato l’iniziativa, del vice comandante dei Vigili Urbani Giancarlo Pizzi, della presidente del Circolo Valle dell’Acquarella di Lega Ambiente, Cristina Mosciatti, e di alcuni Eco Volontari, la campagna di comunicazione contro le deiezioni canine.