Grande successo di partecipazione e contenuto all’iniziativa dell’Uncem Marche che ha rappresentato l’inizio di un percorso importante per tutta la comunità regionale particolarmente significativo anche per all’attivismo del presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi, Fabrizio Giuliani, che l’ha fortemente voluta ed organizzata a Fabriano.
UniFabriano, in via don Riganelli 26 a Fabriano (AN), già sede di un corso di alta formazione per la figura di “Tecnico dell’Igiene e sicurezza” promosso dalla Regione Marche con FSE, in collaborazione con ASUR Zona territoriale 6 ed altri partner ospiterà venerdì 6 novembre p.v. a partire dalle ore 15.00 un interessante convegno rivolto a medici del lavoro e medici interdisciplinari sul tema dei decreti legislativi 81/2008 e 106/2009.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro: - Conclusa la Settimana dell'Orientamento - Ordine del giorno del consiglio provinciale sul raddoppio della Ss 16 - Province di Ancona e Perugia insieme per valorizzare l'Appennino umbro-marchigiano - Al via il progetto "La Musica, le ali".
Più di 1.200 ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei cinque comuni della Zona Territoriale 6 coinvolti nel progetto “Il mercoledì della frutta” e altrettanti nel progetto “A scuola con gusto” che prevede interventi diretti di educazione alimentare nelle classi e laboratori del gusto ( analisi sensoriale di frutta e verdura, latticini, acqua, miele) : grande successo sta riscuotendo già dai primi mesi di attività didattica il lavoro del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Zona 6 dell’ASUR diretto dalla dr.ssa Gabriella Colao.
Pari opportunità ai territori, infrastrutture viarie e informatiche, salute, beni culturali, politiche turistiche, energie rinnovabili e valorizzazione del patrimonio forestale: il tutto finalizzato a una crescita di qualità. Queste le maggiori tematiche approfondite dal presidente Spacca.
“L’articolo 4 dello Statuto della Regione Marche” è il presidente della Comunità Montana dell’Esino Frassassi, Fabrizio Giuliani, a parlare “riconosce la specificità del territorio montano e aree interne. Promuove politiche di intervento e riequilibrio per assicurare equa distribuzione dei servizi e infrastrutture, occasioni di lavoro e adeguate condizioni di vita. All’articolo 4 si unisce – sottolinea - l’articolo 36, la Regione valorizza il ruolo delle Comunità montane.
E' partita ieri la “Settimana
dell'orientamento” organizzata dalla Provincia di Ancona per
aiutare gli studenti superiori del quarto e quinto anno nella scelta
post-diploma. Lavoro o Università? Per chiarirsi un po' le idee gli
studenti potranno partecipare all'evento che ha aperto ieri i
battenti con la madrina d'eccezione Valentina Vezzali e che andrà
avanti fino a venerdì.
Padre Armando Pierucci, molto conosciuto a Fabriano per essere il fondatore della scuola Magnificat di Gerusalemme, grande opera di pace nella martoriata Gerusalemme, torna nelle Marche per incontrare le tante persone che collaborano ai suoi progetti in Terra Santa e per presentare la sua ultima opera musicale “La terra dei fioretti “ cantata per coro: l'Ansamble 87, organo, oboe e tromba.
"Un viaggio nella storia dei mestieri di un tempo tra arte, moda e bellezza. Fabriano si veste d'arte". Questo lo slogan coniata dall'artista e stilista Vittorio De Marchi a proposito di una sua manifestazione, organizzata dall’assessore al Turismo, Giovanni Balducci, in programma il 30 ottobre 2009 nella suggestiva cornice del Museo della Carta e della Filigrana.
Con il convegno di studi sulle origini del francescanesimo nelle Marche e con la lezione sulla nascita del movimento francescano femminile Sabato e Domenica prossimi 24 e 25 ottobre Fabriano sarà al centro dell’attenzione delle celebrazioni promosse dall’assessorato alla cultura del Comune di Fabriano, dalla Regione Marche e dalle Famiglie francescane per ricordare l’ottavo centenario della venuta al di qua dell’Appennino del grande santo di Assisi.
Le primarie del 25 ottobre saranno un momento importante per la democrazia italiana. Pensiamo che il PD non può vivere senza il lavoro quotidiano degli iscritti, ma non può vincere se non riconosce a tutti gli elettori più attivi il diritto di partecipare alle decisioni fondamentali.
L'Ufficio provinciale dell'Aci, con il patrocinio della Provincia di Ancona, offre un servizio gratuito rivolto ai cittadini disabili, ricoverati presso case di cura, ospedali a lunga degenza, istituti di pena, comunità terapeutiche o strutture di riabilitazione per l'effettuazione delle pratiche di trasferimento di proprietà, accettazione di eredità, perdita di possesso, radiazione per esportazione, duplicato del certificato di proprietà e certificato cronologico del veicolo.
In occasione della tradizionale Festa d’autunno, organizzata dalla locale Pro loco Genga con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ancona, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009 nel caratteristico centro storico, esperti dell’agricoltura si confronteranno sulle tipicità agricole tra le quali spicca la storica Mela del Papa.