“La Fabbrica del Latte” è una mostra organizzata dal CEFA il seme della solidarietà Onlus ed il Rotary International, distretto 2090, Club di Fabriano, per l'organizzazione locale, ma che ha ereditato l'impegno già iniziato a livello extra locale: Club di Jesi (capo fila) e poi Club di Fabriano, di Osimo, di Ancona Riviera Conero, d’ Alta vallesina.
Presso la Rianimazione dell’Ospedale di Fabriano, per una gravissima ed improvvisa patologia, è deceduta il 24 novembre scorso Anca Maria Mirela, trentaseienne di nazionalità Rumena. La sensibilità dei familiari e il consenso alla donazione degli organi e tessuti ha reso possibile effettuare la complessa procedura di prelievo multiorgano che ha riguardato cuore, polmoni, fegato, pancreas, reni, vasi e cornee.
"Le preoccupazioni e le proposte del professor Virginio Villani sulla tutela del paesaggio in prossimità di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili sono condivise dalla Provincia di Ancona". Così l'assessore all'Ambiente della Provincia di Ancona Marcello Mariani commenta la denuncia del presidente di Italia Nostra di Senigallia sulla necessità di regolamentare le autorizzazioni degli impianti fotovoltaici a salvaguardia del territorio.
La Direzione della Zona Territoriale n.6 dell’ASUR e tutto il personale del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale “Engles Profili” diretto dal dr. Pasquale Lamanna ringraziano la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, presieduta dal Prof. Abramo Galassi, per la donazione dell’Isola di Rianimazione Neonatale effettuata a favore della struttura sanitaria locale, strumentazione che consentirà di potenziare la qualità dei servizi erogati.
L’hanno intitolata “Affido Familiare” aggiungendo lo slogan “Una casa Temporanea per un futuro più solido”. Progetto, finanziato dalla Regione, approvato dal Comitato dei Sindaci, organizzata dall’Ambito Territoriale 10 e l’Asur – Zona Territoriale di Fabriano, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Genitori in Crescita, Movimento per l’Infanzia Marche, Azione Cattolica Diocesana, Caritas Diocesana, Consultorio Familiare CIF.
Si svolgerà mercoledì 25 novembre p.v. presso la sala “S. Parca” dell’Ospedale di Fabriano, a partire dalle ore 14, il Convegno "Biomarcatori Tumorali: come utilizzarli nella pratica clinica”, organizzato congiuntamente dalle U.O. Oncologia Medica e Patologia Clinica della ZT 6 dell’ASUR.
L’hanno intitolata “Affido Familiare” aggiungendo lo slogan “Una casa Temporanea per un futuro più solido”. Progetto, finanziato dalla Regione, approvato dal Comitato dei Sindaci, organizzata dall’Ambito Territoriale 10 e l’Asur – Zona Territoriale di Fabriano, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato Genitori in Crescita, Movimento per l’Infanzia Marche, Azione Cattolica Diocesana, Caritas Diocesana, Consultorio Familiare CIF.
da Daniele Gattucci
Iniziata da pochi giorni, con già oltre cento firme all’attivo, una petizione degli abitanti delle aree circostanti l’Hotel Janus, via Turati, Piazzale Roma e Viale Campo Sportivo ed alcune altre vicoli del centro Storico per conoscere “la situazione dei campi elettrici e le interferenze tra frequenze televisive in questa ampia zona della città”.
Il presidente della CNA di Fabriano, Marco Topparelli, ed il segretario di zona, Massimiliano Santini, convocano una assemblea con gli impiantisti per organizzare un’azione sindacale in quanto
“da parte di Eni Italgas, si prefigura un atteggiamento anticoncorrenziale con un abuso di posizione dominante, per aver attivato un servizio su scala nazionale gestito localmente da negozi in franchising che, oltre a gestire le correnti e consuete problematiche legate al contatore del gas, interviene effettuando riparazioni e manutenzioni sulle caldaie.
In considerazione del fatto che la fascia di età più colpita dalla nuova influenza riguarda allo stato attuale l’età pediatrica, la Zona Territoriale n.6 dell’ASUR ha istituito presso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di via Brodolini 117 (primo piano ala sinistra) un Ambulatorio di continuità assistenziale (guardia medica) dedicato all’infanzia – adolescenza, attivo nel week-end.
La Provincia di Ancona promette battaglia contro le norme che prevedono la privatizzazione dell'acqua. Con un ordine del giorno approvato questa mattina, la giunta provinciale "ribadisce con forza che "l'acqua costituisce un diritto universale e non una merce di scambio e, pertanto, non è assoggettabile a interessi economici".
Obiettivo del progetto “Un Territorio dalla parte dei Bambini” è la promozione del benessere dei piccini e delle famiglie del territorio montano, attraverso la promozione di buone pratiche di attenzione alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie; la diffusione di una cultura della responsabilità sociale nei confronti dei diritti dei più piccoli; l’incremento della qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive e dagli esercizi commerciali del nostro territorio.