statistiche sito

Auguri dal comune per il palio

2' di lettura 12/06/2009 - “Buon Palio a Tutti” è lo slogan che sempre più caratterizza la vigilia di uno dei momenti più significativi della vita di Fabriano e dei suoi abitanti.

E nel pronunciarlo si vuole rappresentare l’augurio più forte che si fa al vicino di casa, al collega di lavoro, agli amici con cui si condividono momenti importanti o più semplicemente ricreativi. Il Palio, non c’è dubbio, riesce a generare un forte momento di aggregazione ed un forte senso di appartenenza.


La grande partecipazione che riesce ad avere è elemento di grande positività per la vita della città e che l’Amministrazione comunale ha sempre positivamente considerato, e sempre sostenuto, sia sul piano strettamente organizzativo che economico-finanziario. Il Palio fa fare un bel giro all’indietro alle lancette dell’orologio della storia per cui riesce a far tornare la Città a secoli lontani ed a creare, in un sano spirito di competizione, il desiderio di raggiungere positivi risultati sia alla propria Porta che alla immagine dell’intera collettività.


Ed è estremamente significativo che tanta gente, nei giorni in cui sventolano le bandiere delle quattro Porte, si riversi nelle strade, a mangiare nelle taverne o a vedere, osservare, criticare, esaltare quei capolavori che sono le “infiorate”. E come dovremmo interpretare la partecipazione spontanea, disinteressata, intensa di quanti – e sono tanti – si impegnano per giorni, settimane, mesi, a costruire e gestire l’intera struttura che il Palio richiede?


Vogliamo, in conclusione, rivolgere un applauso ai tanti che, ancora una volta, in un momento in cui la città ed il territorio non attraversano momenti felici e prosperi come in passato, hanno ugualmente deciso di dedicarsi con immutata passione a far funzionare al meglio la”macchina” del Palio di San Giovanni Battista.


E rivolgere un invito a tutti a vedere nel Palio e in tutto ciò che lo precede e lo fa vivere una delle tante dimostrazioni che essere fabrianesi significa essere persone pronte a rimboccarsi le maniche, a lavorare, e gioire delle tradizioni che la storia dei nostri padri ha voluto lasciarci.


“Buon Palio a Tutti” e che, ancora una volta, vinca…Fabriano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2009 alle 15:14 sul giornale del 12 giugno 2009 - 818 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano