Presentato Fidomicio, il portale per incentivare l\'adozione degli animali

Marcello Mariani 2' di lettura 19/06/2009 - Si chiama Fidomicio ed è il nuovo portale della Provincia di Ancona dedicato agli animali d\'affezione.

Obiettivo: rendere più facile la pratica dell\'adozione e incentivare al massimo gli affidi di cani e gatti, attraverso la creazione di un filo diretto tra privato cittadino e rifugi di custodia. La realizzazione del progetto nasce dalla volontà di accrescere le sinergie tra tutti gli attori del territorio, regione, comuni, Asur, associazioni animaliste e privati cittadini, che si occupano della tutela e della protezione degli animali di affezione.


Presentato nella sede del gattile di Vallemiano per dare risalto a una delle poche strutture della provincia, il sito, già on line da alcuni giorni, raccoglie centinaia di schede relative agli animali ospitati nei canili e nei gattili autorizzati presenti sul territorio provinciale. Ogni scheda informa l\'utente sulle sue principali caratteristiche dell\'animale su razza, taglia, sesso, carattere, età e salute. Inoltre, al suo interno, tante sezioni dedicate al mondo del volontariato e dell\'associazionismo, alle campagne di sensibilizzazione, ai progetti degli enti e alle normative. Per i comuni che lo richiederanno, ci sarà anche la possibilità di registrare un proprio account per l\'accesso privilegiato al sito, con il quale inserire direttamente i dati delle loro strutture e verificare in tempo reale il numero di animali custoditi nei canili o rifugi convenzionati.


\"È uno strumento - spiega l\'assessore provinciale all\'Ambiente Marcello Mariani - con il quale, in primo luogo, vogliamo contribuire a dare tutte quelle informazioni utili a coloro che vogliono adottare un cane o un gatto per fare la scelta giusta. Questo perché, come dimostra l\'esperienza maturata negli anni, la decisione di accogliere in casa un amico a quattro zampe deve essere sempre valutata in ogni suo aspetto con molta attenzione e non può essere lasciata a fattori meramente istintivi o emotivi che rischiano di pregiudicare in poco tempo il rapporto tra uomo e animale\". Il nuovo sito è raggiungibile all\'indirizzo www.fidomicio.provincia.ancona.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2009 alle 13:48 sul giornale del 19 giugno 2009 - 886 letture

In questo articolo si parla di animali, attualità, provincia di ancona, marcello mariani, ancona





logoEV