Nessun ricoverato per la nuova influenza

1' di lettura 28/07/2009 - Nessun ricoverato a Fabriano per la nuova influenza: terminate le indagini con un bilancio conclusivo di tre casi accertati.

Lunedì 27 luglio 2009 si sono concluse le indagini relative alla nuova influenza A/H1N1 sul gruppo di ragazzi fabrianesi al rientro da un viaggio in Grecia: il bilancio finale è quello di tre casi accertati. Il 20 luglio un gruppo di ragazzi provenienti dalla Grecia, tra cui alcuni fabrianesi tutti di 18 e 19 anni, è rientrato in Italia e uno di loro, avendo manifestato un quadro influenzale in viaggio, una volta sbarcato in Ancona si è rivolto alla struttura sanitaria di Torrette. Il ricovero è stato precauzionale, il quadro clinico si è completamente risolto e la dimissione dalla struttura ospedaliera è avvenuta nella giornata di sabato 25 luglio.



Per tutti i suoi compagni di viaggio sono scattate rapidamente le procedure del caso, adottate prima dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica di Ancona e poi da quello della Zona Territoriale 6 di Fabriano. Le successive indagini hanno permesso di riscontrare due ulteriori casi di nuova influenza, entrambi con un quadro clinico lieve che si è rapidamente risolto con le opportune cure domiciliari, senza necessità di trattamento con antivirali che in casi come questi non è indicato, e senza necessità di ospedalizzazione.



A distanza di una settimana dal rientro in Italia, le indagini sul gruppo di ragazzi fabrianesi si sono concluse e nessun altro caso di nuova influenza è stato rilevato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2009 alle 17:35 sul giornale del 28 luglio 2009 - 984 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, asur 6, influenza





logoEV