La ricostruzione post sisma, \'Un’esperienza da condividere\'

1' di lettura 04/08/2009 - Seminario a Fabriano promosso dall’Anci

Martedì 4 agosto, Fabriano (AN) ospiterà un seminario tecnico e amministrativo dedicato ai problemi della ricostruzione post sismica. Presso la sede della Comunità montana Esino Frasassi, Anci Abruzzo Marche Umbria ne discuteranno con amministratori locali delle tre regioni che hanno vissuto l’esperienza del terremoto.


Le tre associazioni dei comuni, da anni, hanno sperimentato valide forme di collaborazione attraverso l’evento nazionale di “Codice Rosso”. Sin dalle prime ore successive al sisma che ha sconvolto l’Abruzzo, sono state presenti sul territorio del “cratere”, attivando varie iniziative, in accordo con il Dipartimento di Protezione Civile dell’Anci nazionale.


Lo scorso 5 giugno, per rafforzare i rapporti di collaborazione con i Comuni terremotati dell’Aquilano, le Anci Marche e Umbria hanno anche sottoscritto un protocollo finalizzato a consolidare la collaborazione con l’Anci Abruzzo. Alla luce dell’esperienza maturata in questo periodo e, su sollecitazione di numerosi amministratori abruzzesi che, in più occasioni, hanno chiesto un confronto con l’esperienza maturata con il sisma che colpì Marche e Umbria nel ’97, si è ritenuto opportuno organizzare un seminario tecnico-amministrativo rivolto alla soluzione delle problematiche post emergenziali.


Le tre ANCI hanno chiesto la partecipazione delle tre Regioni, e del Commissariato di Governo per il terremoto, affinché il confronto possa risultare più ampio e inerente ai temi da affrontare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2009 alle 15:11 sul giornale del 04 agosto 2009 - 1337 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche





logoEV