Serra San Quirico: attesa per l’incontro con Ferruccio Cartacci, psicoterapeuta

associazione teatro giovani 3' di lettura 20/08/2009 - Da lunedì 17 agosto, fino al prossimo lunedì 24 agosto, a Serra San Quirico, insegnanti, operatori teatrali, mediatori culturali, studenti universitari e altri semplicemente interessati al teatro della scuola, sono impegnati in un importante percorso formativo sulle tematiche e le metodologie del teatro educazione, chiamato S.E.T.E. (scuola estiva di teatro educazione) e organizzato dall’Associazione Teatro Giovani.

Dopo l’incontro di martedì 18 agosto con Vito Minoia, docente di Teatro Animazione all’Università di Urbino, sul tema Teatro Sociale e Teatro Educazione, c’è grande attesa ora per l’incontro di giovedì, alle ore 18.00 con Ferruccio Cartacci, psicoterapeuta e docente all’università Milano – Bicocca, sulla Psicomotricità in teatro.

Spunto dei laboratorI della S.E.T.E., sono due famosissimi personaggi della letteratura, poi passati al grande schermo: Moby Dick e Mary Poppins, personaggi guida per le attività dell’Associazione Teatro Giovani per l’anno 2009/2010.


“Potremmo quasi considerare la balena bianca”, ha commentato il direttore artistico della S.E.T.E, .Filiberto Segatto “descritta come «un bastimento inusitato e vecchio...una nave della vecchia scuola, piuttosto piccola», metafora del teatro educazione, arte antica e fatta da piccole comunità, che rischia di essere sommerso dalla società dell’immagine e dello spettacolo; ma è a questo punto che entra in gioco Mary Poppins, con la sua leggerezza e la sua arte del gioco…in fondo «basta un poco di zucchero...»(e non di sale) sulla coda della balena e riusciremo a saltarci sopra.”


Non è tutto. Quest’anno alla Scuola si parla anche il tema del teatro sociale, grazie al festival T.E.S.P.I. Teatro educazione scena e pedagogia italiana, con gruppi teatrali provenienti da diverse regioni italiane, che proporranno spettacoli aperti al pubblico, volti ad approfondire le connessioni tra il teatro educazione e altre metodologie di intervento nel sociale.

Gli altri appuntamenti:

Giovedì 20 agosto: Alle ore 18.00, Ferruccio Cartacci, psicoterapeuta e docente all’Università Milano Bicocca, terrà un incontro sul tema Psicomotricità e teatro, ore 21.00 - in serata proiezione del noto film Moby Dick la balena bianca, con Gregory Peck,

Venerdì 21 agosto: Ore 17.00-19.00: apertura al pubblico dei laboratori della S.e.t.e.

Ore 21.00 - Rap. G. (operatori e utenti del centro di salute mentale di Portogruaro, Venezia), proporranno al pubblico video e performance dal titolo: Sentieri Colorati.

Sabato 22 agosto: Ore 17.00-19.00: apertura al pubblico dei laboratori della S.e.t.e.

Il gruppo Opificio degli intrecci di Siena propone uno spettacolo dal titolo: Il vento della via

Domenica 23 agosto: Ore 18.30 - Dono teatrale degli allievi del secondo anno della s.e.t.e. Otre 21.30 - Dono teatrale degli allievi del master della s.e.t.e.

Lunedì 24 agosto: Conclusione in allegria con una cena tipica nella piazza di Serra San Quirico. Alle ore 21.30, Marco Bucciarelli e la sua band presenta un tributo al famoso gruppo musicale dei Led Zeppelin.

Tutti i laboratori, così come gli spettacoli, sono aperti a tutti gratuitamente e offrono a chiunque sia interessato al teatro educazione, la possibilità di confrontarsi con personaggi di spicco che in Italia e all’estero lavorano in tale ambito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-08-2009 alle 19:40 sul giornale del 20 agosto 2009 - 1116 letture

In questo articolo si parla di attualità, serra san quirico, Associazione Teatro Giovani





logoEV