Serra San Quirico: un convegno su \'L\'acqua che beviamo, la sorgente di Gorgovivo\'

acqua| 1' di lettura 05/09/2009 - Una giornata per conoscere meglio l\'intera filiera idrica del nostro territorio, mettendo in evidenza l\'elemento ambientale e gestionale dell\'acqua di Gorgovivo, la sorgente sita nel comune di Serra San Quirico che rifornisce ben 43 comuni della Provincia di Ancona.

È il convegno \"L\'acqua che beviamo: la sorgente di Gorgovivo\" che si terrà martedì 8 settembre a Serra San Quirico nella Chiesa di San Francesco con inizio dei lavori alle 9,30. Ci sarà spazio per conoscere meglio le caratteristiche dell\'acqua sorgiva, la rete idrica di distribuzione, gli interventi di mitigazione dei rischi, le opere pubbliche in cantiere, il sistema informativo dell\'acqua della Provincia di Ancona e il bacino del Fiume Esino.


I lavori - aperti dal sindaco di Serra San Quirico, Massimo Cantiani, dalla presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e Fabrizio Giuliani, commissario della Comunità Montana Esino Frasassi - saranno introdotti dall\'assessore provinciale all\'Ambiente, Marcello Mariani e coordinati da Carla Virili, Assessore al Demanio idrico e Presidente dell\'Osservatorio dell\'Acqua della Provincia di Ancona. \"Un convegno aperto alla cittadinanza - dice l\'assessore Virili - per focalizzare al massimo l\'attenzione sull\'acqua del nostro territorio, sulla fruibilità e genuinità di questa preziosa risorsa, strategica, insostituibile. Si tratta di confrontarsi sulla qualità di questo bene mettendo a confronto i tanti soggetti impegnati nella sua tutela e amministrazione\".


La visita guidata all\'impianto di captazione di Gorgovivo, curata dal prof. Mauro Contorti dell\'Università di Siena, concluderà nel pomeriggio i lavori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2009 alle 14:18 sul giornale del 05 settembre 2009 - 1141 letture

In questo articolo si parla di attualità, provincia di ancona, acqua, ancona





logoEV