Sassoferrato: inaugura l\'Abbazia di Santa Croce

2' di lettura 09/09/2009 - La splendida Chiesa romanica di Santa Croce, capolavoro dell’arte marchigiana, da poco restaurata e di nuovo arricchita dei suoi capolavori pittorici come la pregevolissima tela-capolavoro di Pietro Paolo Agabiti, verrà inaugurata il prossimo sabato alla presenza delle autorità religiose e civili.

Il programma prevede il saluto del Parroco don Giuliano Nava e del Sindaco Ugo Pesciarelli a cui seguirà un interessante convegno con interventi mirati a scoprire e spiegare le peculiarità storico-artistiche dell’abbazia. Intereveranno il coordinatore Giovanni Pesciarelli, Claudia Caldari della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delle Marche che illustrerà e svelerà Le opere d’arte di S. Croce. Pamela Damiani tratterà il problema del riuso dei materiali portati dalla romana Sentinum per la costruzione di Santa Croce.


Gli splendidi capolavori scultorei e architettonici saranno invece al centro dell’intervento di Anna Maria Giorgi a cui seguirà l’intervento del presidente del Sistema Museale della Provincia di Ancona, Alfonso Maria Capriolo, che illustrerà gli obiettivi di valorizzazione turistico culturale della Chiesa che verranno promossi in comunione con il Comune di Sassoferrato. Il pomeriggio sarà animato dal coro della Parrocchia di San Facondino e saranno possibili visite guidate gratuite per tutti gli ospiti. In occasione della ricorrenza religiosa della Santa Croce, domenica 13 settembre alle ore 18,00 verrà celebrata la Santa Messa.


Programma:

ore 16,30
Saluto del Parroco don Giuliano Nava
Saluto del Sindaco Ugo Pesciarelli
ore 17,00
Intervento del coordinatore Giovanni Pesciarelli
Dott.ssa Claudia Caldari “Le opere d’arte di S. Croce”
(Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici delleMarche) -
Dott.ssa Pamela Damiani - Santa Croce e Sentinum:il problema del riuso
Dott.ssa Anna Maria Giorgi - La scultura architettonica e decorativa dell’abbazia di S. Croce
Avv. Alfonso Maria Capriolo
(Sistema Museale Provincia di Ancona)

da Sistema Museale della Provincia di Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2009 alle 16:57 sul giornale del 09 settembre 2009 - 1351 letture

In questo articolo si parla di attualità, sassoferrato, sistema museale della provincia di ancona





logoEV