25 anni di Inner Wheel Club

Scacchi 2' di lettura 23/09/2009 - Domenica 27 settembre l’Inner Wheel Club di Fabriano, festeggia il 25° anno di Fondazione. Traguardo di grande interesse per il sodalizio oggi presieduto da Rosina Giacalone, che per l’occasione insieme al suo team direttivo ha organizzato un’elegante ed impegnativa giornata di festeggiamenti.

Il mattino alle ore 12 nella splendida sede della Pinacoteca Comunale B. Molajoli, primo appuntamento di rilievo con la Mostra antologica personale dello scultore, pittore, incisore fabrianese Renzo Barbarossa. “Sculture” il titolo dato alla performance, aperta al pubblico, di questo noto artista che presenterà, nella magnifica sede della Pinacoteca, con il patrocinio del Comune di Fabriano assessorato alla Cultura, i suoi ultimi lavori, visitabili sino al 4 ottobre. Il pomeriggio, invece, alle ore 16,30 ma in questo caso al Ridotto del Teatro Gentile concerto del soprano Rosita Tassi, accompagnata al pianoforte del Maestro Carlo Di Cristoforo. Quest’ultimo, Basso, ha cantato in tutti i teatri principali in Italia, partecipando a produzioni di qualità e a tournee altrettanto prestigiose tra cui quella di Tokio.

La Soprano, Tassi, è diplomata in pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, ha studiato canto all’Accademia del Teatro città di Cagli, ha seguito corsi di interpretazione e tecnica vocale con maestri come Trombetta, Merighi, Serra, tra gli altri traguardi ha raggiunto anche quello del Premio “Foyer Des Artistes” al Capranica di Roma, il debutto nel 2002 al “Pergolesi”. La Tassi e Di Cristoforo, nell’esecuzione musicale pomeridiana, ovviamente anche questa aperta al pubblico, interpreteranno arie d’opera scritte da autori come Pergolesi, Doninzetti, Puccini e Mascagni, Lehar, Tosti.

Ricco ed articolato il programma del Club Inner Wheel fabrianese, fondato nel 1984 da Lucia Giorgetti, prima presidente, insieme a Eliana Tommassini, Anna Filippella, Mirella Discenza, Giovanna Morelli, Maria Antonietta Giraldi, Gianna Perini, Armanda Ballarini, Marisa Carrubba, Maria Luigia Carloni, Eloisa Nacher, Piera Luzzietti, Lidia Cola, Tullia Carnevali, Nora Ottoni. “In questi 25 anni” ci dice la presidente Giacalone, “abbiamo organizzato iniziative sociali e culturali in favore della città con particolare attenzione alle problematiche femminili, dei giovani e dei diversamente abili. Services che hanno toccati temi come la prevenzione del tumore al seno, l’infarto, diabete con relatori di fama nazionale, passando al sostegno ai centri sociali “Un mondo a Colori”, “Centro Sollievo”, “Casa Madonna della Rosa sino alla riapertura dell’Oratorio della Parrocchia “Madonna della Misericordia”. Affiancati a questi momenti le iniziative di intrattenimento mirate per poterli finanziare e quindi, mostre mercato, spettacoli teatrali, concerti, sfilate di moda i cui proventi sono andati anche al restauro del portale della Chiesa di Sant’Agostino”.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2009 alle 13:19 sul giornale del 23 settembre 2009 - 1188 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, scacchi, fabriano, Inner Wheel Club





logoEV