Infiorata al Museo della Carta il prossimo week end

bozzetto moschini 1' di lettura 23/09/2009 - Da sabato 26 settembre fino a lunedì 28 gli infioratori delle Porte del Borgo, del Piano e della Pisana lavoreranno presso il Chiostro Minore del Complesso del San Domenico per realizzare un nuovo bozzetto dell’artista Roberto Moschini in occasione di una visita di una delegazione cinese proveniente da Shangai che toccherà anche la città della carta.

Si tratta di un appuntamento importante e prestigioso per l’Ente Autonomo Palio di San Giovanni Battista insieme agli infioratori e con il contributo del Comune di Fabriano, in particolare degli Assessorati al Turismo e alla Cultura. La delegazione cinese, infatti, sarà accompagnata da una troupe televisiva che riprenderà non solo i momenti della realizzazione dell’infiorata, arte nella quale i fabrianesi sono maestri, ma anche la visita della delegazione stessa presso il Chiostro del Museo della Carta per poi trasmettere il tutto sulle televisioni cinesi.



Un evento mediatico, dunque, divulgativo dell’arte dell’infiorata fabrianese per la Cina. L’artista Roberto Moschini, autore del bozzetto dell’infiorata del Borgo decretata vincitrice del Palio 2009, ha voluto realizzare un disegno augurale per gli ospiti cinesi, volendo loro far conoscere la tecnica di realizzazione di questi stupendi tappeti di fiori. Moschini per il bozzetto si è ispirato al fiore di loto. La didascalia contenuta all’interno, in cinese, significa \"Buon augurio per ospiti\". La dimensione a terra dell’infiorata sarà di circa 5 metri di diametro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2009 alle 17:51 sul giornale del 23 settembre 2009 - 1463 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Ente Palio





logoEV