Terza giornata fabrianese di allergologia

ospedale 1' di lettura 28/09/2009 - Martedì 6 ottobre 2009 “Attualità e prospettive in Allergologia” e “Ricordando Paola Bolzonetti”, Ospedale “Engles Profili” - Sala “Sergio Parca”.

Si svolgerà il prossimo 6 ottobre presso la sala “S. Parca” dell’Ospedale “E. Profili” a partire dalle ore 14 la “Terza giornata fabrianese di Allergologia”, dal titolo “Attualità e prospettive in Allergologia”, un corso di aggiornamento con responsabile scientifico il dr. Sandro Cipriani, direttore della U.O.C. di Patologia Clinica della Zona Territoriale 6 dell’ASUR. Dedicato alla figura della dr.ssa Paola Bolzonetti, l’evento formativo è rivolto a medici, biologi, chimici, tecnici di laboratorio e centrerà l’attenzione sulle patologie allergologiche con particolare inquadramento circa l’asma bronchiale e le tecniche di diagnostica allergologica, la spirometria, le patologie immunologiche dell’apparato respiratorio per andare a concludere con una parte interattiva e la condivisione dei lavori di gruppo.



Il Laboratorio Analisi dell’Ospedale “E. Profili”, diretto dal dr. Sandro Cipriani, ha registrato nel mese di agosto scorso un +17% di mobilità attiva rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ovvero pazienti provenienti da fuori Regione Marche (principalmente da Umbria e Lazio) che hanno usufruito dei servizi erogati dal laboratorio fabrianese. Da gennaio ad agosto 2009 c’è stato inoltre un incremento di circa il 14% di utenti (rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente) provenienti da fuori Zona Territoriale 6.



Nello specifico si tratta di pazienti domiciliati a Matelica, Arcevia, Esanatoglia, Mergo, Serra Sant’Abbondio. Il Laboratorio Analisi è tra i pochissimi della Regione ad essere diventato autonomo nella produzione dei terreni di coltura per i tamponi per il virus della nuova influenza. Attualmente sono stati prodotti circa 250 terreni di coltura.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2009 alle 16:52 sul giornale del 29 settembre 2009 - 1070 letture

In questo articolo si parla di attualità, ospedale, fabriano, asur 6





logoEV