All\'ospedale convegno sul dolore psichico e fisico e le terapie della sofferenza

sanità 1' di lettura 29/09/2009 - Convegno “Dolore psichico e dolore fisico: terapie della sofferenza”: Sala “S. Parca” - Ospedale di Fabriano, sabato 3 ottobre 2009 dalle ore 8.30.

Si svolgerà nella giornata di sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 8,30, presso la sala “S. Parca” dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, su iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale, un Corso Ecm sul tema “Dolore psichico e dolore fisico: terapie della sofferenza” rivolto a medici di medicina generale, neurologi, psichiatri, psicologi, anestesisti, fisiatri, oncologi e infermieri professionali. Il dolore è nato con la storia dell’umanità, da sempre l’uomo lotta contro la sofferenza. Il dolore non è solo un fenomeno sensoriale, ma rappresenta la convergenza delle dimensioni fisica, sensoriale e percettiva e di quella emotiva e psichica.



Le finalità del convegno sono quelle di valutare il dolore associato alla malattia secondo una prospettiva esistenziale, promuovere un dialogo tra discipline diverse sull’esperienza del dolore, migliorare le capacità di cura di chi soffre attraverso un modello olistico di attenzione alla sofferenza. Due le sessioni in cui sarà suddivisa la giornata: il mattino (moderatore Dr. Pettinelli) si parlerà de “Il dolore e il medico di medicina generale”, de “Il dolore come esperienza di vita”, de “Il dolore in psichiatria”, di “Fibromialgia: la causa dei dolori misteriosi”. Il pomeriggio, (moderatore Dr. Cenci) si tratteranno invece i temi “Neuropatia diabetica: diagnosi e cura”, “Analgesia e terapia del dolore”, “Terapia del dolore nelle cure palliative”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-09-2009 alle 16:47 sul giornale del 30 settembre 2009 - 1111 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, fabriano, asur 6





logoEV