statistiche sito

Genga: convegno sulle tipicità agricole locali

1' di lettura 21/10/2009 - In occasione della tradizionale Festa d’autunno, organizzata dalla locale Pro loco Genga con il patrocinio del Comune e della Provincia di Ancona, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2009 nel caratteristico centro storico, esperti dell’agricoltura si confronteranno sulle tipicità agricole tra le quali spicca la storica Mela del Papa.

Il convegno avrà luogo presso la Sala consiliare del municipio domenica 25 alle ore 10,00. I lavori saranno introdotti dal sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, a cui seguiranno: il prof. Rodolfo Santilocchi dell’Università di Ancona, Emilio Romagnoli e la dott.ssa Mariassunta Stefàno dell’Assam, il presidente provinciale Cia Evasio Sebastianelli. Le conclusioni saranno del Vice presidente della Provincia di Ancona Giamcarlo Sagramola. Presiederà l’ideatore del progetto “La Mela del Papa”, Marco Giardini. Inoltre saranno presenti il dott. Settimio Virgili dell’Assam, il presidente del GAL Colli Esini Riccardo Maderloni e il commissario della Comunità Montana e del Parco Gola della Rossa, Fabrizio Giuliani.



Il convegno, organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori, dal titolo “la Mela del Papa e le produzioni tipiche locali” spazierà sui temi che riguardano le potenzialità agricole e turistiche della montagna, le erbe officinali, le caratteristiche e qualità del miele marchigiano, il vino da visciole ed i processi di produzione. Gli appuntamenti pomeridiani e serali prevedono, nelle suggestive vie del centro storico, l’enogastronomia tradizionale del luogo, degustabile negli appositi stand e spazi riservati al pubblico con spettacoli musicali e folcloristici.


   

da Cia-Ancona




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2009 alle 18:43 sul giornale del 22 ottobre 2009 - 1026 letture

In questo articolo si parla di attualità, cia