statistiche sito

800 anni di San Francesco: due appuntamenti il 24 e il 25

san francesco 1' di lettura 23/10/2009 - Con il convegno di studi sulle origini del francescanesimo nelle Marche e con la lezione sulla nascita del movimento francescano femminile Sabato e Domenica prossimi 24 e 25 ottobre Fabriano sarà al centro dell’attenzione delle celebrazioni promosse dall’assessorato alla cultura del Comune di Fabriano, dalla Regione Marche e dalle Famiglie francescane per ricordare l’ottavo centenario della venuta al di qua dell’Appennino del grande santo di Assisi.

SABATO 24 OTTOBRE – “Le origini e la loro immagine: momenti di storia del francescanesimo nelle Marche” è il titolo del convegno che, a partire dalle ore 9.30, vedrà convergere nell’Oratorio della Carità studiosi ed appassionati di storia. Numerose le relazioni previsti nelle due sessioni di lavoro che saranno presiedute da Antonio Rigon dell’Università di Padova al mattino e da Roberto Lambertini dall’Università di Macerata nel pomeriggio. Le nove relazioni complessive tracceranno uno spaccato molto dettagliato sul francescanesimo nelle Marche ed in particolare nel fabrianese, terra frequentata da Francesco sia per la vicinanza geografica con Assisi, sia per la crescita nel tempo di molti luoghi legati al movimento francescano.


DOMENICA 25 OTTOBRE - “Il Movimento francescano femminile: le intuizioni di Francesco” sarà il tema che alle ore 17.00 sempre nell’Oratorio della Carità svilupperà suor Chiara Francesca Lacchini, badessa delle monache clarisse cappuccine di Fabriano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-10-2009 alle 17:36 sul giornale del 24 ottobre 2009 - 1041 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano, san francesco


logoEV
logoEV