Padre Armando Pierucci torna nelle Marche

Parliamo dei Fioretti di San Francesco, musicati ed ambientati nelle Marche, trasformati in musica da Padre Armando Pierucci. Nato a Moie di Maiolati Spontini nel 1935, da piccolissimo si è trasferito con la famiglia a Sassoferrato. Entrato da bambino in convento, si appassiona subito alla musica. Frate della famiglia dei Frati Minori, è diplomato in Canto gregoriano al Pontificio Istituto di musica sacra di Roma, è diplomato in pianoforte e musica corale al conservatorio di Napoli e in organo al Conservatorio di Pesaro dove poi ha insegnato prima solfeggio e poi organo. Attualmente è organista della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme e dirige la Scuola Magnificat da lui fondata nel 1995 e sostenuta dalla Custodia Francescana di Terra Santa.
Doveroso inciso dedicato ad un personaggio davvero molto conosciuto e stimato oltre frontiera che offrirà a Fabriano, il 1 Novembre 2009 alle ore 17,30 in Cattedrale, un concerto di levatura notevole con tutti esecutori professionisti, organizzato dai Frati Minori Francescani nell’ambito delle manifestazioni per l\'Ottocentesimo anniversario della venuta nelle Marche di San Francesco. Come elemento di ulteriore aspetto di approfondimento va sottolineato che in questo periodo è in corso una raccolta fondi per la scuola Magnificat, attualmente ospitata in locali angusti e poco adatti ad accogliere dignitosamente gli oltre duecento allievi che la frequentano. Il Magnificat, infatti, cerca di essere luogo di dialogo, di pacifica convivenza, di promozione umana e sociale oltre che luogo di orientamento e di preparazione professionale di alta qualificazione in campo concertistico e didattico. L’istituto, infine, organizza ogni anno concerti ed esibizioni degli allievi sia in Terra Santa che in Italia e promuove pubblicazioni musicali in lingua araba.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2009 alle 10:19 sul giornale del 03 novembre 2009 - 2480 letture
In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, confraternite delle marche, Armando Pierucci, confraternite, padre