Sono al lavoro i periti indicati dal pm di Ancona per condurre gli accertamenti tecnici sul Cessna 182 precipitato domenica, probabilmente a causa del maltempo, a Vigne di Fabriano.
É passato un anno da quando abbiamo conquistato questo spazio, liberando i nostri desideri di indipendenza, di giustizia sociale, di gestione collettiva del comune e di solidarietà. In realtà sembra che sia passato molto più tempo, forse anche per l'intensità con cui abbiamo vissuto questo posto, per tutte le soggettività che l' hanno attraversato e per tutti i laboratori che qui sono nati. La capacità di produrre in autonomia e il saper contrastare con forza chi spinge la rendita personale in direzione opposta al bene della collettività e alla tutela del territorio ci ha fatto capire chi sono i nostri nemici e contro chi indirizzare la lotta.
E' scomparso dai radar poco dopo aver lanciato il mayday. "Aiuto, mayday, mayday". E' questo l'ultimo diperato appello lanciato dal pilota del Cessna decollato domenica pomeriggio dall'aeroporto di Roma Urbe e precipitato intorno alle 18 a cavallo tra le province di Ancona e Macerata.
Con voce rotta dall’emozione ha esordito“il nostro Paese ha bisogno dell’apporto delle donne, in collaborazione con l’uomo a tutti i livelli dell’organizzazione sociale e delle istituzioni”. Frase interrotta da uno scrosciante applauso da parte del numeroso pubblico (tra cui il sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, ed il vescovo della Diocesi di Fabriano, monsignor Giancarlo Vecerrica) che sabato 10 aprile alle ore 17,30 nella sala convegni dell’Università Politecnica delle Marche, ha seguito la cerimonia di consegna della 16ª edizione della “Mimosa d’Oro”.
da Daniele Gattucci
Martedì 13 aprile il Teatro "Goldoni" di Corinaldo mette in scena "Il Marchese del Grillo", con Pippo Franco, famoso attore cinematografico e di cabaret, che, assieme a Massimiliano Giovanetti, Claudio Pallottini, ha trasformato in opera teatrale il film capolavoro del 1981 di Mario Monicelli.
Dal 17 aprile all'8 maggio 2010 a Serra San Quirico quaranta spettacoli e altrettante scuole partecipanti in rappresentanza di dodici regioni. Il personaggio guida 2010 è Mary&Moby, immagine realizzata da Serena Riglietti, illustratrice italiana della saga di Harry Potter.
Riprende il viaggio dedicato alla “Fabrianesità” la cui prima tappa è partita nel 2009 quando si è tenuta la Prima Edizione di questa inedita iniziativa che tanto successo di pubblico e grande interesse da parte delle Istituzioni ha riscosso: il Premio “Castello di Argignano - Riconoscimento al personaggio”.
da Daniele Gattucci
Un corso di avvicinamento al volontariato promosso dall’Unitalsi e altre associazioni di Fabriano Al via dal 13 aprile alle ore 18 presso la Casa Madonna della Rosa a Fabriano un ciclo di 20 incontri formativi e di sensibilizzazione al volontariato, gratuiti e aperti a tutti, realizzati con il sostegno del Csv.
Scoprire che ci sono tanti buoni motivi per amare la vita e per difenderla sempre. E’ con questo spirito che il Cav (Centro di aiuto alla vita) e il Mpv (Movimento per la vita) di Fabriano invitano tutti a “Insieme per la vita”, in programma sabato 10 aprile alle ore 21 presso il teatro Gentile (ingresso ad offerta libera, posti prenotabili il giorno stesso presso il botteghino dalle 16 alle 19,30 e dalle 20 ad inizio spettacolo).
Il 14 aprile, presso i Giardini del Poio di Fabriano, parte il primo dei tre appuntamenti con la fantasia, la creatività e la bellezza dei luoghi del nostro territorio; si tratta del Festival delle Fiabe, dei libri e rospi da baciare, promosso dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi e dal Sistema Bibliotecario Locale.
Domenica 11 aprile alle ore 17 nella Sala principe azzurro, ex circolo Fenalc di Santa Maria, organizzata dal Club Inner Wheel di Fabriano, si terrà la sfilata di beneficenza d’abiti da sera d’epoca (1900 - 1980) gentilmente messi a disposizione dalle signore fabrianesi per sostenere il progetto di completamento dell’Oratorio nella parrocchia della Misericordia.
da Daniele Gattucci
Happening enogastronomici – culturali a Budapest, targati “Made in Marche”, organizzati dalla sommelier e opinionista Eva Kottrova. Continua dunque, senza sosta, la promozione del cosiddetto “Made in Marche”, di piccole e medie imprese del mercato nicchia, intrapresa da tempo dalla giovane slovacca di cultura ungherese, residente in Ancona, di nuovo protagonista nella Mittel-Europa carpatico–danubiana.
da Daniele Gattucci
Pittura e video. Due modi di comunicare uniranno Egitto e Fabriano attraverso Aicha Jennane e Achille Corrieri. Pittrice e documentarista, conosciutisi al Cairo, si incontreranno nella nostra città per un confronto promosso dalla sede locale dell’ AVIS nell’ambito dei festeggiamenti dei 65 anni di fondazione dell’Associazione.
Nell'edizione di questa settimana del TgPro:
- Al via la cinquantesima edizione della Rassegna internazionale di musica sacra "Virgo Lauretana"
- "Sostegno alla commercializzazione", un bando per co-finanziare progetti che puntano a commercializzare dell'offerta turistica nel territorio di Ancona
- Nuova sede per l'ufficio Iat di Senigallia
- Stanziati i fondi per la strada che attraversa la Gola della Rossa