Controlli dei carabinieri della Compagnia di Fabriano su tutto il territorio: quattro gli arresti operati nell’ottica del contrasto all’immigrazione clandestina, dell’esecuzione di un ordine di carcerazione e della vendita illegale di merce non propria. Tre le denunce con contestuale ritiro della patente, per altrettanti automobilisti sorpresi ubriachi al volante.
Con la inaugurazione della mostra “Sguardi paralleli: il linguaggio dell’infanzia nell’arte del ‘900” prende il via la dodicesima Settimana della Cultura promossa dal Comune di Fabriano unitamente alla Pinacoteca “Molajoli”, all’Archeoclub, al Sistema Museo, al Sistema museale della Provincia di Ancona, all’Associazione Appennino di Valleremita ed alla cooperativa Il Tulipano.
La nostra città palcoscenico di prim’ordine d’arte fotografica. Fabriano, quale locatiON del Photofestival. Evento legato alla fotografia tenuto nel complesso Museale del San Benedetto, aperto per l’occasione dopo anni di restaur, nel Museo della Carta e della Filigrana, nella Pinacoteca Civica e all’Hotel Gentile da Fabriano.
da Daniele Gattucci
Duecentotre, alla scadenza del Bando, le domande pervenute, cinquantotto i soggetti entrati in graduatoria stilata dall’Ambito Territoriale 10 e dall’Assessorato Servizi Sociali del Comune di Fabriano. In conseguenza di ciò, come detto cinquantotto anziani ultrasessantacinquenni, con invalidità del 100%, assistiti nel propria casa, residenti a Fabriano, Sassoferrato, Genga, Cerreto D’esi, Serra San Quirico, in funzione del reddito Isee, riceveranno 200 euro per 12 mesi, in gergo tecnico -burocratico “l’assegno di cura”.
“Sostanze Stupefacenti Psicotrope - Dalla gestione del Rischio alla gestione del lavoratore” è il tema che si affronterà nella giornata del 20 aprile 2010, organizzata dallo SPSAL (Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) della Zona Territoriale 6 e rivolta agli operatori sanitari, medici competenti, biologi, RSPP e consulenti per la sicurezza nelle aziende.
Sono al lavoro i periti indicati dal pm di Ancona per condurre gli accertamenti tecnici sul Cessna 182 precipitato domenica, probabilmente a causa del maltempo, a Vigne di Fabriano.
É passato un anno da quando abbiamo conquistato questo spazio, liberando i nostri desideri di indipendenza, di giustizia sociale, di gestione collettiva del comune e di solidarietà. In realtà sembra che sia passato molto più tempo, forse anche per l'intensità con cui abbiamo vissuto questo posto, per tutte le soggettività che l' hanno attraversato e per tutti i laboratori che qui sono nati. La capacità di produrre in autonomia e il saper contrastare con forza chi spinge la rendita personale in direzione opposta al bene della collettività e alla tutela del territorio ci ha fatto capire chi sono i nostri nemici e contro chi indirizzare la lotta.
E' scomparso dai radar poco dopo aver lanciato il mayday. "Aiuto, mayday, mayday". E' questo l'ultimo diperato appello lanciato dal pilota del Cessna decollato domenica pomeriggio dall'aeroporto di Roma Urbe e precipitato intorno alle 18 a cavallo tra le province di Ancona e Macerata.
Con voce rotta dall’emozione ha esordito“il nostro Paese ha bisogno dell’apporto delle donne, in collaborazione con l’uomo a tutti i livelli dell’organizzazione sociale e delle istituzioni”. Frase interrotta da uno scrosciante applauso da parte del numeroso pubblico (tra cui il sindaco di Fabriano, Roberto Sorci, ed il vescovo della Diocesi di Fabriano, monsignor Giancarlo Vecerrica) che sabato 10 aprile alle ore 17,30 nella sala convegni dell’Università Politecnica delle Marche, ha seguito la cerimonia di consegna della 16ª edizione della “Mimosa d’Oro”.
da Daniele Gattucci
Martedì 13 aprile il Teatro "Goldoni" di Corinaldo mette in scena "Il Marchese del Grillo", con Pippo Franco, famoso attore cinematografico e di cabaret, che, assieme a Massimiliano Giovanetti, Claudio Pallottini, ha trasformato in opera teatrale il film capolavoro del 1981 di Mario Monicelli.
Dal 17 aprile all'8 maggio 2010 a Serra San Quirico quaranta spettacoli e altrettante scuole partecipanti in rappresentanza di dodici regioni. Il personaggio guida 2010 è Mary&Moby, immagine realizzata da Serena Riglietti, illustratrice italiana della saga di Harry Potter.
Riprende il viaggio dedicato alla “Fabrianesità” la cui prima tappa è partita nel 2009 quando si è tenuta la Prima Edizione di questa inedita iniziativa che tanto successo di pubblico e grande interesse da parte delle Istituzioni ha riscosso: il Premio “Castello di Argignano - Riconoscimento al personaggio”.
da Daniele Gattucci
Un corso di avvicinamento al volontariato promosso dall’Unitalsi e altre associazioni di Fabriano Al via dal 13 aprile alle ore 18 presso la Casa Madonna della Rosa a Fabriano un ciclo di 20 incontri formativi e di sensibilizzazione al volontariato, gratuiti e aperti a tutti, realizzati con il sostegno del Csv.
Scoprire che ci sono tanti buoni motivi per amare la vita e per difenderla sempre. E’ con questo spirito che il Cav (Centro di aiuto alla vita) e il Mpv (Movimento per la vita) di Fabriano invitano tutti a “Insieme per la vita”, in programma sabato 10 aprile alle ore 21 presso il teatro Gentile (ingresso ad offerta libera, posti prenotabili il giorno stesso presso il botteghino dalle 16 alle 19,30 e dalle 20 ad inizio spettacolo).
Il 14 aprile, presso i Giardini del Poio di Fabriano, parte il primo dei tre appuntamenti con la fantasia, la creatività e la bellezza dei luoghi del nostro territorio; si tratta del Festival delle Fiabe, dei libri e rospi da baciare, promosso dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi e dal Sistema Bibliotecario Locale.