15 luglio 2010

...

Franco Simoncini, prematuramente scomparso a soli 40 anni di età nel maggio 2006 quando era presidente della Fabriano Basket, sarà nuovamente ricordato a fine settimana dal Torneo internazionale di pallacanestro Under 16 che vedrà per tre giorni incontrarsi nel PalaGuerrieri di Fabriano le nazionali giovanili di Italia, Francia, Germania, Turchia.




...

“Le foto erano indubbiamente belle e suggestive, scattate da un occhio ben allenato. Ma con tutta franchezza devo dire, e voglio sottolinearlo, che non pensavo che una mostra fotografica potesse attirare così tante persone. E’ evidente che il passa parola di chi aveva visto ed apprezzato ha avuto un ruolo importante”. Angelo Costantini, titolare dell’assessorato alle Attività produttive che unitamente all’assessorato al Turismo ha organizzato la mostra degli scatti più belli delle ultime spedizioni del matelicese Erminio Burzacca, è particolarmente soddisfatto.


14 luglio 2010


...

Diego Mingarelli, amministratore delegato della Diasen di Sassoferrato è stato riconfermato alla guida del Comitato Territoriale del Comprensorio Fabrianese di Confindustria Ancona. Eletto per la prima volta nel luglio del 2008, Mingarelli si appresta a portare avanti altri due anni di mandato con grande entusiasmo.


13 luglio 2010

...

Venerdì 9 luglio scorso la Polizia Municipale è stata impegnata in controlli su strada per un’intera giornata e con tutto il personale a disposizione, facendo a meno nella circostanza del controllo appiedato delle zone cittadine e tenendo altresì ferma per un giorno l’attività degli uffici: “è un’iniziativa che abbiamo deciso di comune accordo con l’Amministrazione e con il Direttore Generale - precisa il Comandante Cataldo Strippoli che ha coordinato personalmente il servizio - in quanto è nostra intenzione mettere in atto, almeno saltuariamente e compatibilmente con gli attuali limiti di personale a disposizione, un’azione di contrasto più visibile e più mirata nei confronti dei problemi della sicurezza della circolazione, visto che spesso i cittadini ci chiedono un maggiore impegno a garanzia del rispetto delle regole”.



...

La manovra di 24 miliardi, che impone pesanti tagli alle Regioni e agli enti locali, avrà effetti ancor più pesanti sulla già difficile situazione dei Comuni di minore dimensione demografica delle aree interne e montane. Il PD condivide e sostiene le posizioni e le proposte di modifica indicate dai Comuni montani e dall'uncem, la loro associazione di rappresentanza.


...

Si accende e cresce l’entusiasmo per la oramai prossima cerimonia di consegna del premio “Castello d’Argignano – Riconoscimento al merito” che ha già avuto le adesioni di presenza delle massime autorità religiose, civili e militari di Fabriano.



12 luglio 2010


...

Non potevano chiedere di meglio, gli organizzatori della 2° edizione “Passeggiata in Vespa Fabrianese”, che si è svolta domenica nella Città della Carta. Caldo, sole ed oltre 90 Vespe hanno infatti decretato un successo oltre le più rosee aspettative di una manifestazione così “giovane” e pur sempre “amatoriale” ma che, grazie ai possessori dello storico scooter italiano, è stata in grado di accendere la passione anche nella nostra città.



10 luglio 2010

...

"In relazione alle problematiche sollevate dall’Associazione Nazionale delle Famiglie e Dispersi in Guerra e dagli Invalidi di Guerra, in quanto assessore all’Ambiente del Comune di Fabriano voglio rispondere ai responsabili delle Associazione con la misura e la pacatezza che loro stesse invocano" - ha dichiarato Mario Paglialunga.




...

Tra le numerose iniziative che spiccano nel vasto programma della rassegna estiva fabrianese 2010 spicca una singolare proposta organizzata dai giovani dell’Associazione POLIS-ARTE con la collaborazione dell’Ambito 10 e dell’assessorato alla Cultura.


9 luglio 2010

...

La Cna di Fabriano in collaborazione con la Cna Tecno Quality Srl e il responsabile provinciale della CNA Costruzioni Fosco Curzi, organizza un corso di formazione in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro.


...

Quello di venerdì 9 luglio non sarà uno sciopero come gli altri. Non è una delle tante manifestazioni che caratterizzano la vita sociale e sindacale del nostro Paese. I giornalisti si fermano non per loro interessi corporativi, ma per difendere un diritti essenziale di tutti i cittadini: il diritto di essere informati.


8 luglio 2010


...

Standard&Poor’s, l’accreditata agenzia di valutazione finanziaria, ha reso noto il rating della Provincia di Ancona, confermando un A+, ma, al contrario dello scorso anno, con prospettive stabili. Un buon risultato, dunque, nonostante l’accentuarsi degli effetti della crisi sull’economia del territorio e una manovra del governo che penalizza fortemente gli enti locali.


7 luglio 2010


...

L’Associazione Nazionale delle Famiglie e Dispersi in Guerra e l’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra di Fabriano “chiede l’immediata rimozione del contenitore, rinnovano anche quanto in passato era già stato richiesto: la recinzione del Monumento”.


6 luglio 2010

...

Lo scorso fine settimana nella frazione di Moscosi a Cingoli si è svolto il II Festival del Terzo Tempo. La società sportiva del Moscosi Rugby, ha organizzato il torneo di rugby "primo trofeo Matteo Bimbo" in memoria del giovane rugbista scomparso tragicamente nel 2009, al quale hanno partecipato 6 squadre: I lupi del San Vicino Moscosi, Empoli, Crusaders Porto S. Elpidio, Falconara, Fabriano e la neonata CUS Camerino.


...

Tra insalate russe e torte di mele a nove anni ha iniziato a cimentarsi con la gastronomia ed oggi, superata la soglia dei quaranta anni, Domenico Balducci, sommelier professionista dal 1994 , titolare e cuoco del ristorante dell’hotel Gentile da Fabriano, è candidato alla presidenza Regionale dell’Associazione Italiana Sommelier .


...

L’affidamento in concessione dell’impianto comporta la corresponsione da parte dell’aggiudicatario di un canone annuo, a base d’asta, di € 1.200,00 soggetto ad aumento in sede di gara e la corresponsione a favore del concessionario di due contributi (corrispettivi) annuali dell’importo rispettivamente di € 64.000,00 e 25.000,00 entrambi comprensivi d’IVA


5 luglio 2010


...

Presidente e segretario della CNA di Fabriano, Marco Topparelli e Mirco Gaggiotti, esprimono “forte preoccupazione per la decisione del governo nazionale di introdurre, all’interno della manovra di finanza pubblica, una ritenuta d’acconto del 10% che le banche dovranno applicare sugli importi dei bonifici con i quali i beneficiari delle agevolazioni fiscali (36% sulle ristrutturazioni edili e del 55% per il risparmio energetico) pagheranno le imprese esecutrici dei lavori”.


3 luglio 2010

...

Tutti i venerdi dalla 9 alle 12,30, nella sede della Cisla di Fabriano, in via De Gasperi 50 (TELEFONO 0732 – 626749 FAX 247417) sarà possibile parlare con Loredana Baldi, responsabile del nuovo Sportello Adiconsum per la zona montana, presentato dalla stessa Baldi e da Silvana Santinelli e dalla stessa Baldi, responsabile Adiconsum regionale nel corso di una conferenza stampa.


...

“L’argomentazione è semplice: tu pubblico amministratore puoi pensare alle migliori soluzioni, organizzare al meglio tutte le professionalità possibili ricorrendo a tecnici e specialisti, ma se il cittadino non assume il suo ruolo il risultato è, sempre, pessimo”. E’ il commento del sindaco Roberto Sorci e dell’assessore all’ambiente, Mario Paglialunga, alla intersezione fra via delle Fontanelle e via Fratti.




...

Prosegue l’impegno della regione Marche contro il fenomeno della violenza sulle donne. L’Assessore ai Diritti e alle Pari Opportunità Serenella Moroder vuole infatti continuare il suo impegno nel promuovere la campagna di sensibilizzazione e le importanti attività svolte dai Centri antiviolenza aperti, grazie alle legge regionale n.32/08, in cinque province marchigiane tra cui Ancona (Casa di Accoglienza rifugio Zefiro), Pesaro, Macerata, San Benedetto del Tronto e Sant’Elpidio a Mare.


2 luglio 2010

...

Dopo la prima fase in cui sono stati proiettati film interpretati dall’attrice Anita Caprioli il Premio della Critica Cinematografica e Televisiva del Castello di Precicchie entra da domani Venerdì 2 luglio nella fase più significativa.


...

Grazie al Circolo Fenalc di Argignano, con il patrocinio del Comune di Fabriano e del Circolo della Stampa Marche Presss, nell’ambito della Festa della Felicità 2010 in programma dal 15 al 18 luglio, si terrà la Seconda Edizione del Premio “Castello di Argignano - Riconoscimento al personaggio”.