Otto spettacoli da ottobre a marzo compongono il ricco cartellone della stagione 2010.2011 del Teatro Gentile di Fabriano nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’Amat e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Otto spettacoli da ottobre a marzo compongono il ricco cartellone della stagione 2010.2011 del Teatro Gentile di Fabriano nato dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’Amat e realizzato con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Grave perdita, per la cultura marchigiana e fabrianese in particolare, a seguito dell’improvvisa scomparsa di Vittoria Urbano Giuli, operatrice culturale molto attiva nelle Marche e nel resto d’Italia, nonché consorte del noto pittore Franco Giuli, cerretese di nascita e fabrianese di adozione.
E’ tutto pronto a Fabriano per la 3° festa del volontariato in programma per sabato 18 settembre, nel cuore della città della carta, in piazza del Comune. La festa è promossa da 22 associazioni della Consulta socio-assistenziale-umanitaria del Comune di Fabriano, con il contributo di altri comuni del territorio, il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato, il patrocinio del Comune di Fabriano, della Provincia di Ancona e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana.
Riprende, dopo la pausa estiva, il telegiornale della Provincia di Ancona. In questo numero: Inaugurate le nuove officine dell'Itis-Ipsia di Jesi, Sakineh, la giunta firma l’appello di Amnesty, Cir33, al via la raccolta degli oli vegetali esausti, Concluso il festival Adriatico Mediterraneo.
Un cane di razza meticcia di piccola taglia di colore nero è stato trafitto da un grosso dardo, scoccato da una balestra, e per tale motivo a causa di una profusa emorragia versava in gravissime condizioni. Sottoposto pertanto ad un lungo e complicato intervento chirurgico, dovrebbe essere fuori pericolo.
Il Sistema Museale della Provincia di Ancona organizza, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Scienze, Facoltà di Agraria e con la Provincia di Ancona - Assessorato alla Cultura, un corso di aggiornamento per operatori museali su “Le collezioni del Museo Paolucci: conservazione e valorizzazione”, coordinato dal prof. Vincenzo Caputo, Professore Associato di Anatomia Comparata e Citologia dell'Università Politecnica delle Marche.
Un “Pomeriggio nel pianeta della carta” si terrà venerdì prossimo 10 settembre – inizio ore 18.00 – nella sala convegni dell’Oratorio della Carità per iniziativa della Pia Università dei Cartai. Sarà presentato il libro “L’industria della carta nelle Marche e nell’Umbria”, decimo volume della collana editoriale di “Storia della Carta” dedicato a Sergio Anselmi.
Si è conclusa domenica con un'affluenza record che ha superato le 20.000 presenze la 23^ edizione della Mostra Mercato Regionale dell'Artigianato svoltasi nelle vie del centro storico di Fabriano. Quattro giorni intensi che hanno visto quest'anno come protagonisti, oltre all'artigianato, il nuovo fronte per lo sviluppo ecosostenibile del territorio: l'energia alternativa.
Alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico, prendono il via anche i corsi di formazione per le scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti dell’entroterra, voluti ed organizzati e dal Servizio Politiche Educative Scolastiche della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.
Si è tenuto venerdì sera con successo, alle ore 18 presso l’Oratorio della Carità di Fabriano, il talk show “Verde Speranza” - Il possibile cammino di un territorio verso un’economia sostenibile” condotto dal giornalista Luca Pagliari in cui si è discusso il tema della “Green Economy” attraverso video e filmati, interventi di autorità di spicco del territorio e di casi aziendali.
Prosegue a Fabriano la 23^ Mostra Mercato Regionale, la kermesse espositiva dedicata all’artigianato che si tiene nel centro storico fino al 5 settembre. Dopo l'inaugurazione di giovedì con il taglio del nastro da parte del Sindaco di Fabriano Roberto Sorci, sono stati presentati, all'interno della manifestazione, i due eventi speciali condotti dal giornalista Luca Pagliari.