Il Consiglio Comunale di Fabriano è stato convocato dal presidente Giuseppe Mingarelli per GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE – ore 9.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Chiavelli. I lavori avranno inizio alle ore 9 con una breve pausa dalle ore 13 alle 14,30 e termineranno alle ore 20/20,30.
“Il partigiano senza armi” Engles Profili - quando il tuo corpo non sarà più, il tuo spirito sarà ancora più vivo nel ricordo di chi resta. Fa che possa essere sempre di esempio”. E’ il testo che campeggia nel frontespizio del Cd, che il patrocino del Comune di Fabriano, della Provincia e della Regione, dedicato alla figura di Engles Profili, che il 4 dicembre sarà presentato all’Oratorio della Carità alle ore 17, e edito in almeno mille copie distribuite gratuitamente alle biblioteche, ai partiti, all’Anpi regionale, ai comuni e le strutture sociali, oltre agli organi di stampa.
da Daniele Gattucci
Si sta svolgendo in questi giorni, in alcune classi del Liceo Classico “F. Stelluti ” di Fabriano, “A piccoli passi verso una maggiore consapevolezza”, un’interessante proposta di promozione della salute degli studenti, per iniziativa del SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione) della Zona Territoriale n. 6 dell’ASUR.
Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, interveniene in favore della scuola materna paritaria di Serradica (Fabriano) e le altre scuole di montagna delle Marche. Adesione all'appello di ANCI e UNCEM, rivolto al Ministro Gelmini, che richiede un tavolo nazionale per tutelare i presidi educativi svantaggiati.
A.J., macedone di 21 anni, era già noto alle forze dell'ordine di Fabriano in quanto dal 2008 ad oggi continuava ad entrare ed uscire sia dalla caserma dei Carabinieri che dal carcere: l'accusa principale era quella dello spaccio di sostanze stupefacenti a ragazzi minorenni alla quale si è recentemente aggiunta quella di estorsione sempre ai danni di giovani fabrianesi.
La presidente della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande siederà al Consiglio mondiale della Cglu (Città e governi locali uniti), l'associazione che raccoglie amministrazioni pubbliche di tutto il mondo con l'obiettivo di realizzare progetti internazionali volti a promuovere lo sviluppo economico e i diritti umani, attraverso una diplomazia "dal basso" e la cooperazione decentrata.
Nella serata di mercoledì il personale dei Comandi Stazione Forestale di Sassoferrato e Fabriano ha proceduto, nei pressi di Argignano di Fabriano, al sequestro di due fucili da caccia e di due carcasse di capriolo, uccisi durante una battuta di caccia al cinghiale da due bracconieri, B. A., 68enne pensionato di Fabriano, e B. M., 60enne pensionato di Falconara Marittima. Entrambi sono stati denunciati per abbattimento di fauna selvatica non cacciabile.
La Comunità Montana dell'Esino-Frasassi e il Parco Gola della Rossa e di Frasassi incoraggiano la mobilità sostenibile. Lo fanno in occasione della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che, per questa quinta edizione, promuove una mobilità alternativa in grado di tutelare la qualità della vita, la salute e le risorse vitali per l'umanità.
Ogni anno, il 14 novembre, si celebra la giornata mondiale del diabete (World Diabetes Day). Il significato della giornata è quello di promuovere l'interesse della popolazione nei confronti della malattia, facilitare la diffusione di informazioni sulla patologia e i suoi fattori di rischio e dunque promuovere azioni preventive nei confronti del diabete.
Una mobilitazione senza precedenti, una forma di protesta clamorosa mai tentata prima: il 12 novembre musei, biblioteche, siti archeologici, luoghi di spettacolo in tutta Italia chiuderanno i battenti e fermeranno le loro attività per richiamare l'attenzione sugli effetti dirompenti che la manovra finanziaria avrà sul settore, già a partire dal prossimo anno, e per riaffermare il diritto alla cultura.
Cambio al vertice della Cna di Fabriano, con Mauro Cucco presidente e vice Giorgia Fedeli, che ora coopereranno con il segretario Mirco Gaggiotti. Il presidente uscente, Marco Topparelli, per impegni lavorativi ha chiesto di essere sostituito nell’incarico con il conseguente allargamento del Direttivo.
Presentati dall’assessore ai Servizi Sociali, Renato Paoletti e dal coordinatore dell’Ambito 10, Lamberto Pellegrini, i contenuti dell’avviso pubblico attraverso il quale è possibile presentare domanda di accesso all’Assegno di Cura (200 euro erogati trimestralmente) per Anziani non autosufficienti. Alla scadenza del bando 2009 le domande pervenute sono state 203, 58 i soggetti in graduatoria ai quali ne sono stati aggiunti altri 20.
da Daniele Gattucci
Sabato 20 novembre 2010 alle ore 10 presso la Scuola Materna C.I.F. di Serradica, si terrà l’Assemblea Pubblica Cittadina per rendere noti i motivi della imminente chiusura del plesso fondato nel lontano 1955 ed attivo da ben 55 anni. C’è ne dà conto la presidente del Centro Italiano Femminile Fabriano, Maria Luisa Di Blasi.
da Daniele Gattucci
Sabato 13 e domenica 14 novembre proseguono al Teatro Gentile di Fabriano gli appuntamenti della nuova ed affascinante stagione di spettacolo nata dalla rinnovata collaborazione tra il Comune di Fabriano e l’ AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali . Ad intrattenere il numeroso pubblico del Gentile sarà la comicità acuta ed intelligente di Maurizio Crozza con Fenomeni, applauditissimo spettacolo teatrale in tournée nei maggiori teatri italiani ed attesissimo anche a Fabriano.
Si è tenuto la scorsa domenica mattina presso l’Hotel Gentile di Fabriano, il I Congresso territoriale della Federazione della Sinistra. All’ordine del giorno la discussione e l’approvazione del documento fondativo del nuovo soggetto politico che vede finalmente riuniti il Partito dei Comunisti Italiani e il Partito della Rifondazione Comunista (insieme a Socialismo2000, Lavoro e solidarietà).
Prima vittoria stagionale per il Fabriano Rugby, al termine di una prestazione non del tutto convincente, ma che ha comunque permesso di avere la meglio su un Porto Sant’Elpidio dinamico e ben disposto in campo. Partita piuttosto strana, sicuramente non bella, con diversi cambi di fronte dovuti a tanti errori commessi dalle due squadre.
Domenica prossima7 novembre anche Fabriano celebrerà il 92° anniversario della Vittoria, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. Sindaco, Amministrazione e Consiglio comunali in collaborazione con il Comitato delle Associazioni Combattentische e d’Arma hanno promosso un programma che prevede il raduno delle Autorità, delle rappresentanze militari e delle associazioni combattentistiche nella piazza della Cattedrale.