statistiche sito

Avviata la campagna di screening nella Zona Territoriale 6

asur6 2' di lettura 06/04/2010 - Secondo gli studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il tumore del colon-retto è una delle neoplasie a più elevata mortalità nei paesi occidentali; in Italia rappresenta la seconda causa di morte tra le patologie neoplastiche.

L’Assessorato alla Sanità della Regione Marche ha attivato, in linea con le indicazioni nazionali, un programma di screening per i cittadini nella fascia di età a rischio compresa tra i 50 ed i 69 anni. Lo screening nell’AREA VASTA n.2 (Zone 4, 5 e 6 dell’ASUR) è iniziato il 25 marzo scorso.


Dalla data del 25 marzo, dunque, anche nella Zona Territoriale 6 di Fabriano i cittadini di età compresa nella fascia di rischio sono invitati ad effettuare un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci, semplice, gratuito ed indolore. Il kit per eseguire il test può essere ritirato gratuitamente in una qualsiasi farmacia territoriale. Una volta eseguito il test il cittadino dovrà recarsi al Laboratorio Analisi di Fabriano o nei punti prelievo di Sassoferrato, Cerreto d'Esi e Serra San Quirico. L'esito del test sarà comunicato dalla Segreteria Organizzativa Screening: in caso di risultato negativo, il soggetto verrà invitato a ripetere il test con cadenza biennale, se positivo sarà chiamato ad eseguire degli approfondimenti diagnostici (colonscopia) presso i centri operanti all’interno dei programmi di screening. La campagna preventiva in essere completa il percorso degli screening oncologici, già attivato a livello regionale con gli screening per i tumori della mammella e del collo dell'utero.


A tutti gli utenti si ricorda che la Segreteria Organizzativa Screening di Fabriano ha sede in Via Brodolini 117, presso il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed è aperta ogni martedì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17 e ogni giovedì, dalle ore 9 alle ore 12. Per maggiori informazioni si può telefonare al numero 0732-707725.


   

da Zona Territoriale 6




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2010 alle 15:26 sul giornale del 07 aprile 2010 - 768 letture

In questo articolo si parla di attualità, zona territoriale 6, asur6