statistiche sito

'Festival delle Fiabe' per raccontare le bellezze del nostro territorio

fabriano 2' di lettura 06/04/2010 - Il 14 aprile, presso i Giardini del Poio di Fabriano, parte il primo dei tre appuntamenti con la fantasia, la creatività e la bellezza dei luoghi del nostro territorio; si tratta del Festival delle Fiabe, dei libri e rospi da baciare, promosso dalla Comunità Montana dell’Esino Frasassi e dal Sistema Bibliotecario Locale. 

Collaborano al progetto gli operatori culturali SBL, la Libreria Pandora e gli operatori teatrali di Ruvido Teatro che daranno vita ai personaggi delle fiabe più celebri ed amate dai bambini di ogni epoca e di ogni età, in alcuni dei luoghi più suggestivi del nostro territorio, teatri all’aperto che faranno da scenario ai tre appuntamenti.


Il Festival delle Fiabe è un progetto del programma P.O.F. (Progetti Offerta Formativa) 2009/2010, ovvero dell’offerta formativa che ogni anno la Comunità Montana dell’Esino Frasassi elabora per le scuole del suo territorio e che proprio quest’anno ha visto 73 adesioni ai progetti proposti; un buon risultato che va ad aggiungersi al successo ottenuto col progetto dedicato a Darwin e al mondo della scienza.


Di quest’anno è anche l’affermarsi di un’importante novità, ovvero il coinvolgimento dei genitori all’interno dei progetti, nei momenti educativi e di confronto sulle diverse tematiche inerenti la crescita e l’educazione dei propri figli; per tale motivo anche il Festival delle Fiabe muove da questo principio trasformandosi in una preziosa occasione rivolta non solo ai bambini, ma anche a genitori, nonni e zii, etc., per condividere momenti preziosi con i più piccoli e conoscere alcuni luoghi naturali del nostro territorio. Spettatori del festival saranno gli alunni di alcune classi della primaria degli istituti comprensivi Aldo Moro e Marco Polo di Fabriano e dell’Istituto Comprensivo di Arcevia.


Per la realizzazione dell’evento importante è stata la collaborazione con i comuni dei luoghi scelti, rispettivamente il Comune di Arcevia e il Comune di Fabriano, in particolare l’Assessore alla Cultura Sonia Ruggeri e la Direttrice della Biblioteca e Pinacoteca di Fabriano Melissa Riccardi, nonché il Responsabile al Settore Cultura Renata Buschi. La data di inizio del Festival delle Fiabe è mercoledì 14 aprile, il 27 aprile, alle 10,30, il suggestivo scenario della Pineta di Marischio farà da cornice a La Bella e la Bestia e le classi coinvolte parteciperanno al progetto sul Riuso.


Il Festival delle Fiabe si concluderà mercoledì 12 maggio alle 10.30, nella magnifica cornice dei giardini pubblici di Arcevia, con le avventure de Il gatto con gli stivali ed altre interessanti attività didattiche rivolte alla conoscenza e alla salvaguardia del patrimonio ambientale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2010 alle 15:00 sul giornale del 07 aprile 2010 - 638 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunità montana esino frasassi


logoEV
logoEV