statistiche sito

Consegnati gli attestati del 19° Corso di Educazione Sanitaria

gruppo attestati consegna 2' di lettura 10/04/2010 - Concluso con la consegna degli attestati il 19° Corso di Educazione Sanitaria, Primo Soccorso e Protezione Civile, organizzato dalla Croce Azzurra di Fabriano. Sessantaquattro gli iscritti al ciclo formativo e ben quarantatre coloro che hanno superato la prova d’esame. 

“Mi auguro” è stato l’auspicio del presidente della Croce Azzurra di Fabriano, Aldo Costantini, “che tutti i diplomati riescano a mantenersi attivi in seno al nostro gruppo che anno dopo anno, nonostante il momento di crisi, si rafforza e si arricchisce di nuove e giovani energie”. La serie di lezioni, tenute nella moderna ed attrezzata sede delle Croce Azzurra di via Brodolini, iniziate il 3 novembre del 2009, sono state affidate a medici specialisti in medicina d'urgenza, a quelli di base, a infermieri professionali del 118 (nella foto), agli istruttori e ai volontari più esperti che hanno fatto conoscere le norme di prevenzione e trattamento delle patologie più comuni con l’aggiunta di esercitazioni pratiche di rianimazione cardio polmonare e primo soccorso. Ai partecipanti è stato fornito materiale di studio ed alla fine del ciclo è stato rilasciato un attestato di frequenza, mentre chi ha superato l'esame di idoneità ha conseguito il diploma di "Volontario del Soccorso ".


Il riepilogo dell’attività di volontariato della Croce Azzurra, sarà fatto conoscere nella’Assemblea Generale di fine mese, ma intanto possiamo anticipare che i servizi ordinari svolti dal 1 gennaio 2009 al 31 dicembre 2009, sono stati 5103, suddivisi in 810 per chemioterapie/radioterapie, 2271 emodialisi, 1094 dimissioni, 866 visite per esami diagnostici, 23 ricoveri, 39 servizi sportivi. 350 invece i servizi emergenza territoriale 118 svolti dalle ore 22 alle ore 6 e servizi straordinari al Pronto Soccorso di Fabriano, svolti in diversi turni giornalieri con orario 7 – 14 e 14 – 22, per un totale di 5001 km percorsi. Il totale complessivo dei servizi effettuati dall’Associazione è 5653 per un totale di 292.632 km percorsi con 16 automezzi fra ambulanze ed autovetture, impegnando i suoi volontari per ben 25.111 ore. “La Croce Azzurra” sono ancora parole del presidente Costantini “Accoglie festosamente questo nuovo traguardo il cui merito va ai nostri volontari, all’impegno del Direttivo e più in generale alle sinergie tra ogni componente del nostro Gruppo che con responsabilità, impegno, cuore e passione si sono prodigati nel portare avanti un compito delicato quanto importante in favore della collettività”.


   

da Croce Azzurra






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2010 alle 16:47 sul giornale del 12 aprile 2010 - 1134 letture

In questo articolo si parla di attualità, Daniele Gattucci, gruppo attestati consegna, gruppo attestati formatori


logoEV
logoEV