Genga: 250° anniversario della nascita di Papa Leone XII

2' di lettura 26/07/2010 -

Tra le iniziative che il Comune, Comitato e Associazioni di Genga hanno organizzato per il 250° anniversario della Nascita di Leone XII c’è da segnalare, in ordine di tempo, la presentazione del volume di Alberico Pagnani “Storia delle Genga e vita di Leone XII”, riedito in occasione della venuta alla luce del Pontefice.



L’appuntamento è in programma per domenica 1 agosto alle ore 17,30 nella Sala Consiliare del Municipio di Palazzo Fiumi Sermattei, relatori il professore Gilberto Piccini, presidente della Deputazione Storia Patria delle Marche, ed il professor Galliano Crivella, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Il Sindaco di Genga, Giuseppe Medardoni, ed il presidente della Pro Loco, Mario Bonetti, apriranno i lavori delle diverse proposte, approvate dal Comitato Organizzatore, che la Pro Loco ha messo a punto per celebrare l’evento.

Numerosi gli sponsor la Regione Marche, la Provincia di Ancona, il Consorzio Frasassi, il parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, la Comunità Montana dell’Esino Frasassi e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Alla cerimonia del 1 agosto, è prevista anche la partecipazione di numerosi rappresentanti delle Istituzioni locali, provinciali, regionali oltre ad un buffet finale organizzato dalla Pro Loco, alle ore 20 prenderà il via una fiaccolata lungo il sentiero che porta da Genga capoluogo sino chiesa in zona Monticelli, dove risiedeva Leone XII prima di diventare Papa.

Il 2 agosto, poi, alle ore 17,30 giorno della nascita del pontefice, sempre a Genga, Santa Messa, officiata dal vescovo diocesano monsignor Giancarlo Vecerrica, con la partecipazione del Coro e della Banda Musicale. Il 5 agosto, infine, nella sala espositiva di Palazzo Fiumi Sermattei, sempre con la firma della Pro Loco, in programma l’inaugurazione della 9° Mostra Fotografica tematica “Come Eravamo – sui luoghi del Papa” e la contestuale apertura degli stand e padiglioni della 19° Mostra dell’Artigianato Artistico, organizzata dall’Expo Marche.

Ad aprire la serie di celebrazioni, sabato 31 in piazza San Clemente dalle ore 18 alle 24 “Nunc Est Bibendum”, la giornata della Bandiera Arancione, organizzata da questa Associazione, dal Touring Club, dal Sodalizio Culturale “la Genga”. Alle 18 nella Sala Consiliare si terrà la presentazione del progetto “Percorsi Enogastronomici di qualità” alla presenza del sindaco, del referente della Bandiera Arancione della Regione, dei produttori.

Alle 20 la degustazione di prodotti tipici e vini del territorio. Alle 21,30 la declamazione di poesie sul vino, da Alceo ad Orazio, da Lorenzo il Magnifico a Trilussa, da Baudelaire a Neruda, oltre alla rievocazione narrata di episodi minori della vita del tempo di Papa Leone XII con l’allestimento, all’interno della Chiesa di San Clemente, del laboratorio di pittura “Andrea Siciliani”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2010 alle 17:27 sul giornale del 27 luglio 2010 - 1280 letture

In questo articolo si parla di cultura, genga, Daniele Gattucci, Pro Loco, mario bonetti, mario bonetti_pro loco, papa leone XII

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aDr





logoEV