statistiche sito

Università degli Adulti: al via il XXII Anno Accademico

università 2' di lettura 10/11/2010 -

Con una cerimonia di inaugurazione che si svolgerà sabato 13 novembre alle ore 17 presso l’Oratorio della Carità avrà inizio il XXII Anno Accademico dell’Università degli Adulti del Comune di Fabriano.



Per l’apertura interverranno la dott.ssa Silvia Bolotti e la dott.ssa Emanuela Sansoni, dell’Istituto di Storia del Risorgimento Italiano che terranno una Lectio Magistralis su “Le Marche, l’Unità d’Italia”. Le lezioni, che quest’anno avranno luogo presso lo stabile delle CONCE, avranno inizio martedì 16 novembre per poi proseguire con la cadenza settimanale programmata. Anche quest’anno sono stati attivati numerosi corsi quali “Storia della Letteratura Italiana: le origini”, “Conversazioni filosofiche”, “Religioni a confronto”, e, ancora, “Viaggio nella musica”, “L’Unità d’Italia: il percorso risorgimentale”, “Arte: fenomenologia degli stili”, “Il territorio: tra passato e futuro”, “Letture poetiche: i viaggi dell’anima”, “Psicologia - La gestione delle emozioni”, “Scienze naturali e ambientali”, “Nutrirsi correttamente nelle varie età della vita”, “La biblioteca: il viaggio della conoscenza nel tempo”, “Finanza ed economia: i prodotti bancari e postali”, “Corsi itineranti di arte e cultura”. Attivati, inoltre, i laboratori: lingue straniere, ginnastica, laboratori artistici, balli di gruppo, informatica, nuoto-aquagym.

Parla di una sfida vinta l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Fabriano, Sidonia Ruggeri. “Oggi più che mai – si legge nel suo saluto presente nel vademecum - emerge, con sempre maggiore chiarezza, la consapevolezza che l’acquisizione delle conoscenze e dei saperi non possa e non debba essere soltanto collegata all’occupazione, ma costituire momenti di integrazione sociale e di sviluppo personale, di valorizzazione di valori comuni e di trasmissione del patrimonio culturale. L’auspicio dell’amministrazione comunale è che l’Università degli Adulti, che il 13 novembre p.v. inaugurerà il XXII Anno Accademico, possa essere sempre più interlocutrice privilegiata delle istituzioni, all’interno del Centro Culturale “Le Conce”.

Un’interlocutrice in grado di far dialogare fra di loro varie generazioni e con cui si auspica di potere elaborare una strategia operativa attraverso la quale contribuire all’innalzamento degli standard formativi dei cittadini, in una prospettiva in cui ogni persona, a qualunque età, deve essere posta in grado di sviluppare le proprie capacità, di governare il proprio apprendimento e di usufruire di offerte di istruzione che consentano di migliorare la qualità della propria vita e di arricchire, dal punto di vista culturale e sociale, l’intero territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-11-2010 alle 12:07 sul giornale del 11 novembre 2010 - 927 letture

In questo articolo si parla di cultura, università, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/edb





logoEV
logoEV