statistiche sito

Bracconaggio, sequestrati due fucili e due prede

corpo forestale dello stato di fabriano 2' di lettura 12/11/2010 -

Nella serata di mercoledì il personale dei Comandi Stazione Forestale di Sassoferrato e Fabriano ha proceduto, nei pressi di Argignano di Fabriano, al sequestro di due fucili da caccia e di due carcasse di capriolo, uccisi durante una battuta di caccia al cinghiale da due bracconieri, B. A., 68enne pensionato di Fabriano, e B. M., 60enne pensionato di Falconara Marittima. Entrambi sono stati denunciati per abbattimento di fauna selvatica non cacciabile.



I Forestali hanno trovato gli indagati nei locali comunali dati in comodato d’uso alla squadra di caccia al cinghiale n. 22. I due sono stati sorpresi a dissezionare le due carcasse già scuoiate. Dagli accertamenti eseguiti e dalle testimonianze raccolte tra gli altri componenti della squadra partecipanti alla battuta della mattina, durante la quale erano stati abbattuti tre esemplari dell’ungulato, è stata dimostrata la responsabilità dei due, ciascuno dei quali aveva abbattuto un capriolo, la cui caccia non è consentita nel territorio della provincia di Ancona.

Ispezionando i sacchi di plastica che contenevano le frattaglie degli animali da smaltire, gli agenti hanno trovato due pelli di capriolo con evidenti ferite d’arma da fuoco: una appartenente ad un maschio e l’altra ad una femmina. Si è provveduto anche al sequestro delle carabine utilizzate per il loro abbattimento. Si tratta di una Browning/FN Herstal, modello “Long trac” calibro 30, completa di caricatore con 5 cartucce e fodero di tela, ed una Heckler & Koch, modello “SLB 2000 Light” calibro 30, con fodero imbottito e caricatore con 3 cartucce.

È stato chiesto il referto al veterinario dell’A.S.U.R. il quale ha confermato la morte per colpi d’arma da fuoco degli animali e la presenza di una ferita alla gola di uno di essi. Probabilmente inferta all’animale ancora vivo per consentirne il dissanguamento.








Questo è un articolo pubblicato il 12-11-2010 alle 19:41 sul giornale del 13 novembre 2010 - 905 letture

In questo articolo si parla di cronaca, francesca morici, fabriano, capriolo, bracconiere, corpo forestale dello stato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ekM





logoEV
logoEV