statistiche sito

Cardogna: difendiamo la scuola materna paritaria di Serradica e quelle di montagna

Adriano Cardogna 1' di lettura 15/11/2010 -

Il Consigliere regionale dei Verdi, Adriano Cardogna, interveniene in favore della scuola materna paritaria di Serradica (Fabriano) e le altre scuole di montagna delle Marche. Adesione all'appello di ANCI e UNCEM, rivolto al Ministro Gelmini, che richiede un tavolo nazionale per tutelare i presidi educativi svantaggiati.



“Da alcuni anni le scuole di montagna stanno pagando prezzi salati alla riforma della scuola, alle difficoltà del trasporto pubblico, alla crisi occupazionale o all'emergere di nuove e complesse esigenze sociali. Condivido perciò il timore per la possibile chiusura della scuola materna paritaria di Serradica, presidio fondamentale per cinque frazioni montane del Comune di Fabriano. Confermo il sostegno del Gruppo dei Verdi, presente in Consiglio regionale, per favorire nelle sedi opportune ogni iniziativa utile a garantire continuità e dignità alle scuole montane delle Marche, ad iniziare dall'incontro pubblico promosso dal Centro Italiano Femminile a Serradica, di questo 20 novembre.

La montagna è la più grande infrastruttura italiana e sostenerne la residenzialità è una battaglia di civiltà. L’ha affermato a Padova, l'11 novembre, anche l'assemblea dell'ANCI e dell'UNCEM , che ha chiesto al Ministro Gelmini di aprire una riflessione nazionale, sulle difficoltà e le esigenze delle scuole di montagna. In particolare è fondamentale migliorare, a livello regionale, la pianificazione delle esigenze educative, rivedendo le norme sulle pluriclassi contenute nel DPR n. 81/2009. Allo stesso modo le norme organizzative sul personale ATA e sugli insegnanti di sostegno, non fanno altro che inasprire le difficoltà dei centri montani. Deve essere perseguito con impegno, inoltre, l'obiettivo della continuità didattica pluriennale nelle scuole di montagna, applicato da anni con successo in Trentino Alto Adige.”


   

da Adriano Cardogna
Presidente del Gruppo Verdi, Regione Marche






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2010 alle 19:45 sul giornale del 16 novembre 2010 - 806 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, fabriano, adriano cardogna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/eoI





logoEV
logoEV