statistiche sito

Laboratorio Didattico per la creazione d’impresa

2' di lettura 19/11/2010 -

Un Laboratorio Didattico per la creazione d’impresa. Su questo progetto, si sono impegnati CNA ed Istituto D’Istruzione Superiore “ Miliani Vivarelli”di Fabriano. “Vuole essere una struttura” c’è ne danno conto il presidente ed il segretario della Cna di Fabriano, Mauro Cucco e Mirco Gaggiotti “pensata per far crescere la necessaria collaborazione fra Istituzioni scolastiche e il mondo dell’impresa”. In tale contesto si è svolto presso l’Istituto “ Miliani- Vivarelli” il primo dei quattro incontri previsti dal concorso “La migliore idea imprenditoriale”.



Cosa prevede la proposta? Sono ancora i vertici del Sodalizio promotore a spiegarci il piano. “L’istituzione di un Laboratorio didattico, destinato agli studenti delle V° classi, per la creazione d’impresa per un totale di otto ore. Tempo durante cui i consulenti CNA ed imprenditori soci della nostra Associazione svolgeranno attività di orientamento finalizzata alla trasmissione degli elementi necessari alla definizione di un’idea imprenditoriale. Il gruppo di lavoro è formato da 25 ragazzi: coinvolti tre indirizzi, meccanica, moda ed elettrico”. Il primo incontro, come detto, ha visto la presentazione del progetto e della Cna, inoltre è stata fatta una riflessione in merito al ruolo svolto dalle PMI ed imprese artigiane nell’economia locale e per concludere si sono attivati gruppi di lavoro con al centro un percorso di “auto conoscenza” e riflessioni rispetto alla figura e al ruolo dell’imprenditore.

“Questa iniziativa” sono ancora parole di Gaggiotti e Cucco “assume un valore particolare in un distretto dove per anni i giovani hanno seguito la strada facile dell’inserimento nella grande impresa, snobbando la possibilità di lavorare presso aziende artigiane o piccole e medie imprese – e ancora- la crisi che ha investito questo modello di sviluppo, rimette in gioco la figura e il ruolo delle PMI con la loro capacità di essere flessibili, innovative ed in grado di formare e valorizzare al meglio le loro maestranze.

A conclusione del percorso didattico – sottolineano - gli studenti dovranno presentare un proprio progetto d’impresa, ricordiamo che ben 11 Istituti scolastici della provincia di Ancona hanno dato la loro adesione, il miglior progetto tra tutti quelli presentati verrà premiato.Vogliamo ringraziare – concludono segretario e presidente della Cna - il Dirigente scolastico e i professori coinvolti in questa iniziativa per averci dato ospitalità ed aver condiviso un percorso comune di stretta collaborazione tra mondo delle imprese e quello della formazione”.


   

da Daniele Gattucci







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 19:20 sul giornale del 20 novembre 2010 - 821 letture

In questo articolo si parla di attualità, cna, fabriano, Daniele Gattucci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/ezC





logoEV
logoEV