Nel pomeriggio di mercoledì diverse realtà politiche, aggregative, culturali e sociali del fabrianese si sono ritrovate presso i cancelli delle principali aziende metalmeccaniche del territorio (Indesit Co. e Elica) dimostrare il proprio dissenso e la propria contrarietà allo scellerato accordo proposto da Marchionne ai lavoratori della FIAT e quindi a sostegno del NO al referendum.
Un progetto per contenere i consumi e migliorare la competitività delle imprese artigiane delle Marche. Si chiama ARCO e vi partecipano Confartigianato, Cna e le altre associazioni artigiane delle Marche insieme a Italia Lavoro, società del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ed è finalizzato a favorire lo sviluppo territoriale sostenibile.
“E’ assurdo e non si capisce perché alcune persone abbiano così forte il desiderio di imbrattare i muri anche di palazzi importanti sul piano turistico e dell’immagine della città. Però è un fenomeno che esiste ed in quanto amministratori abbiamo il compito di contrastare chi, anzichè favorire la visione di una città pulita, fanno un gran favore a chi vuole una città sporca e deturpata”.
L’associazione culturale Marche Atipica, con il patrocinio del Comune di Jesi, della Provincia di Ancona assessorato agricoltura e sviluppo economico e della Confagricoltura promuovono la prima mostra personale di Patrizia Balducci, artista di Fabriano da molti definita la Naif del terzo millennio, dal titolo “Oltre la Neve” in programma dal 15 al 30 Gennaio a Jesi presso Palazzo dei Convegni.
“I risultati delle Grotte di Frasassi in termini di ingressi e le buone notizie dal bilancio dell’Ente sono merito anche dei dipendenti”, così le Segreterie territoriali di FP CGIL – CISL FP - UIL FPL nelle persone di Sergio Ferreri, Marco Marinelli e Rossano Moscatelli che rispondono all’auto incensamento dell’Amministrazione consortile.
Mercoledì 19 gennaio alle 18.00 presso la Biblioteca Pubblica "Romualdo Sassi" di Fabriano, in via le Conce n° 76, ci sarà la presentazione di Ahi il nuovo libro dell'artista Rita Vitali Rosati. l'appuntamento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Fabriano in collaborazione con la Biblioteca Pubblica di Fabriano. Durante la presentazione interverranno anche la Dr.ssa Sonia Ruggeri, Assessore alla Cultura, il Dr. Alessandro Moscè, poeta e critico letterario, e Stefano Verri, critico d'arte e curatore.
Chi sale e chi scende. Sono stati resi noti oggi i dati di IPR Marketing, la società che ha stilato la classifica degli amministratori più amati per Il Sole 24 Ore. In testa, al 67% Matteo Renzi, con un significativo incremento rispetto al giorno delle elezioni, subito dietro al secondo posto con il 66%, Sergio Chiamparino. Tante le sorprese nelle Marche, ecco quali.
Ad inaugurare un anno particolarmente difficile, arriva, puntuale, il Sole 24 ore con la tradizionale rilevazione sul gradimento degli amministratori locali da parte dei cittadini.
Ecco il posto giusto per vendere quello che non serve più, ma può aiutarci a mettere in tasca qualche soldo in più, o per risparmiare qualcosa acquistando l'oggetto dei nostri sogni usato, ma in buono stato. La bella notizia è che tutto questo da oggi possiamo farlo senza spostarci dal nostro giornale preferito.
Il Consiglio Comunale di Fabriano è stato convocato dal presidente Giuseppe Mingarelli per MARTEDI’ 11 GENNAIO – ore 9.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Chiavelli. I lavori avranno inizio alle ore 9.00 e termineranno alle ore 20.00 con una breve sospensione dalle ore 13 alle ore 14.30.
All’interno del progetto “Fregantò. Sapori e saperi della terra”, che si è aggiudicato il finanziamento provinciale per il programma culturale “Cohabitat”, della Cooperativa Sociale Mosaico sono stati istituiti ben sei laboratori: “Pista del maiale”, “Formaggio”, “Erbe”, “Tradizioni”, “Pane e dolci” e “Vino”, i quali hanno come obiettivo la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico e culturale del nostro territorio.
“L’anno che si sta chiudendo ha registrato per la maggior parte delle nostre imprese il perdurare di una crisi che ha fatto sentire i suoi effetti negativi in termini di occupazione e di fatturato”. E’ quanto sostengono il presidente e il segretario della Cna di Fabriano, Mauro Cucco e Mirco Gaggiotti.
da Daniele Gattucci
L’eremo di Val di Sasso, detto comunemente di Valleremita, si trova vicino Fabriano in una piccola valle isolata. Tutta l’area, in virtù dei pregevoli valori ambientali e paesaggistici che contiene, è stata dichiarata da anni aula verde con particolari vincoli e privilegi, resi necessari dalla sua funzione didattica.
E’ tempo di bilanci e, come ogni anno, si tirano le somme di ciò che è stato fatto. Lo fa anche la Questura di Ancona che, con i suoi uomini e donne, nel 2010 ha profuso il massimo impegno nell’ attività di prevenzione e repressione dei reati sempre nell’ottica di una maggiore vicinanza al cittadino, obbiettivo al quale il Questore Arturo De Felice ha dato, negli ultimi mesi, un forte impulso coinvolgendo i vari settori del “comparto sicurezza” con nuove strategie operative.
Per tutti gli utenti della posta elettornica di Google e di GTalk e per tutti gli utenti della chat di Microsoft MSN torna Rossana, la giornalista virtuale delle Marche insieme ai giornalisti di tutte le principali città della regione. Ferma per alcune settimane per alcuni problemi tecnici torna oggi per avvertirci in tempo reale delle notizie più importanti.
L’eremo di Val di Sasso, detto comunemente di Valleremita, si trova vicino Fabriano in una piccola valle isolata. Tutta l’area, in virtù dei pregevoli valori ambientali e paesaggistici che contiene, è stata dichiarata da anni aula verde con particolari vincoli e privilegi, resi necessari dalla sua funzione didattica.
“Da sei anni ci dedichiamo alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale presente nel territorio”. Con queste parole Luca Alfieri e Marisa Giacometti titolari del Gruppo Gola della Rossa hanno prestatomercoledì 29 dicembre nella sede della Provincia di Ancona (che ha patrocinato l’iniziativa) il calendario aziendale 2011 dedicato quest’anno al Museo della Miniera di Zolfo di Cabernardi di Sassoferrato.
La giunta comunale, infatti, per il “ponte” che segue la festa dell’Epifania del 6 gennaio ha espresso parere favorevole alla proposta di chiusura di tutti gli uffici e servizi comunali ad eccezione dei servizi URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, Manutenzione, Polizia municipale.