statistiche sito

IN EVIDENZA



Genga ha un canale tutto suo, vieni a scoprirlo!

Seguite già il Canale Telegram di Vivere Fabriano? Allora avrete apprezzato sicuramente la sua utilità. Bene, da oggi avrete la possibilità di ricevere le notizie in maniera ancor più capillare, dato che è disponibile un Canale dedicato esclusivamente a Genga.

7 giugno 2011

...

Sono 25.311 i cittadini fabrianesi chiamati alle urne i prossimi 12 e 13 giugno per esprimersi sui referendum di iniziativa popolare su privatizzazione dell'acqua, energia nucleare e legittimo impedimento. Di essi 1.186 sono residenti all’estero per cui voteranno con procedura a parte.


6 giugno 2011




...

L'ufficio elettorale della Corte di Cassazione ha confermato che i cittadini potranno esprimersi sul quesito referendario riguardante la costruzione di nuove centrali nucleari.


4 giugno 2011


3 giugno 2011

...

...Arte e "comune" sono paradigmi di uno stesso sentire perché la loro intersezione può essere facilmente descritta da una relazione biunivoca: arte come comune e il comune nell'arte. Il primo termine della relazione nasce dalla nostra consapevolezza che il patrimonio artistico è in sé fondamentalmente comune in quanto è bene collettivo, da preservare e tutelare, che vive e si manifesta all'osservatore a prescindere da qualunque concetto di proprietà, sia pubblica che privata. Il senso del bello corre attraverso le ere, plasmando e mutando se stesso ed entrando nelle soggettività che lo declinano e gli danno forma.


...

La Comunità Montana Esino Frasassi ancora una volta protagonista della 13° edizione del Premio Nazionale Un Libro per L'ambiente, con gli studenti di Fabriano e Cerreto d’Esi in festa che hanno accolto i libri vincitori di concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e editoriale La Nuova Ecologia. Da Fabriano hanno partecipato alla premiazione dalla Sala del Consiglio della Comunità Montana Esino Frasassi, il Presidente della Comunità Montana Esino Frasassi Fabrizio Giuliani, il responsabile del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi Massimiliano Scotti, la responsabile nazionale di Legambiente Scuola e Formazione Vanessa Pallucchi, il presidente di Legambiente Marche Luigino Quarchioni e l'autore del libro “La casa che mi piace” Roberto Piumini.


1 giugno 2011

...

Il mare Adriatico ha sempre unito le popolazioni, pur diverse, che lo hanno abitato sulle due sponde. Le diversità devono essere ricchezze, mentre gli elementi di unione devono essere ancor più coltivati ed incentivati come patrimonio comune.



31 maggio 2011

...

“Eravamo convinti che lo spostamento della Fiera di S. Filippo alla domenica successiva avrebbe avuto successo. Ne abbiamo avuto conferma anche domenica scorsa con una autentica fiumana di gente che, anche grazie alle buone condizioni metereologiche, ha invaso il centro storico.


30 maggio 2011

...

La carne è di ottima qualità, anche grazie al fatto che gli abbattimenti vengono effettuati con proiettili privi di piombo, così che la carne risulta esente da residui di questo metallo pesante, pericoloso per la salute umana; l’animale abbattuto viene consegnato al Centro Lavorazione Selvaggina di Sassoferrato, dove sono effettuate la lavorazione, la visita sanitaria e le necessarie analisi da parte del Servizio Veterinario della ASUR.



...

Oggi le società che forniscono servizi (acqua, energia, trasporti, sanità) sono aziende private a capitale pubblico. Furono i governi di sinistra (Prodi, Ciampi, Amato) dopo il 1992 a trasformare la natura giuridica di queste strutture. Queste aziende ex di Stato sono state dichiarate private (SpA o srl), il che significa che sono ora soggette al diritto privato e non al controllo pubblico.




...

In attesa dei chiarimenti richiesti dal Ministero dell’Ambiente alla Regione Marche sulla assenza della valutazione di incidenza per il riprovevole intervento di trasformazione del complesso conventuale di S.Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato in località Valleremita (Fabriano), la ditta aggiudicataria ha pensato bene di iniziare i lavori realizzando un cantiere abusivo –così le notizie di stampa di ieri- perché senza autorizzazioni e senza un progetto esecutivo approvato.


...

Anche quest’anno la nostra regione si è distinta per il numero di donazioni eseguite nel corso del 2010. 79 i trapianti effettuati dal Centro Trapiantologico di Ancona e la Banca degli Occhi di Fabriano ha raccolto 525 cornee, il 20% in più rispetto all’anno precedente: trend positivo e in deciso aumento.



...

Ad Ancona genitori e personale della scuola, riunitisi in Comitato già dall’ottobre 2008, nel corso di diverse assemblee e riunioni, hanno discusso della situazione in cui si trova oggi la scuola statale e sono molto preoccupati per i progressivi tagli che stanno colpendo il diritto allo studio dei giovani.



28 maggio 2011

...

Riacquisire la disponibilità dell’area e riprendere i lavori al più presto sono le priorità della Regione Marche in merito al sequestro del cantiere dell’Eremo Val di Sasso a Valleremita di Fabriano, un bene patrimoniale di enorme valore architettonico e paesaggistico, ma anche e soprattutto spirituale.


...

Martedì 31 maggio e venerdì 3 giugno, la Biblioteca Pubblica “Romualdo Sassi” ospiterà due incontri che saranno guidati dal prof. Francesco Maria Orsolini. Ambedue gli incontri che si terranno nella sala Dalmazio Pilati, avranno inizio alle ore 17.30.


...

Si è svolto venerdì presso l’Hotel Janus di Fabriano, il convegno “Agricoltura & Energia – Una nuova opportunità di crescita sostenibile”.


...

In attesa dei chiarimenti richiesti dal Ministero dell’Ambiente alla Regione Marche sulla assenza della valutazione di incidenza per il riprovevole intervento di trasformazione del complesso conventuale di S. Maria di Valdisasso in centro polifunzionale attrezzato in località Valleremita (Fabriano), la ditta aggiudicataria ha pensato bene di iniziare i lavori realizzando un cantiere abusivo –così le notizie di stampa- perché senza autorizzazioni e senza un progetto esecutivo approvato.




27 maggio 2011

...

L’assessore alle Attività Produttive, Angelo Costantini, ha emesso una ordinanza relativa alle prossime edizioni del “Mercatino delle cose vecchie e antiche” che nei mesi estivi di giugno, luglio, agosto si svolgerà ogni secondo venerdì del mese.


...

Le imprese cercano figure qualificate da assumere ma non trovano sul mercato del lavoro le adeguate competenze. In Italia prima della crisi, nel 2008, sono stati 184 mila i tecnici non trovati ed ora siamo a quota 84 mila, segno di una mancanza strutturale di figure con competenza tecnica.


...

Circonvenzione d'incapace e furto le accuse rivolte a due donne che, nel corso della Fiera di San'Eleuterio a Cupramontana, si sarebbero finte volontarie di un'associazione no profit facendosi così consegnare 250 euro da un ragazzo affetto da problemi psicologici.


26 maggio 2011




25 maggio 2011

...

La Fiera di San Filippo che ha luogo tradizionalmente il 26 maggio quest'anno si svolgerà nella giornata di domenica 29 maggio.


...

Sono sei le scuole marchigiane premiate nell’ambito del concorso “E vai con la Frutta”, promosso dai ministeri della Salute, dell’Istruzione e delle Politiche Agricole. Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Marche erano le regioni invitate a partecipare. Anche nelle Marche le premiazioni verranno effettuate mercoledì 25 maggio, presso ogni scuola vincente, da parte della Commissione interregionale che ha visto la partecipazione del ministero della Salute.