A San Vittore di Genga presso la Casa del Parco (Ex- Mulino) continua la serie di lezioni iniziate il 15 ed andranno avanti sino al 24 settembre sul tema “Comunicare la biodiversità” Rivolta agli adulti con lo scopo di acquisire prime nozioni, competenze e capacità delle metodologie di comunicazione della biodiversità, condotto da esperti dei media e ambientali.
da Daniele Gattucci
Ecco le notizie di questa settimana: - L'Upi a Roma per protestare contro i tagli della manovra economica - Scuola, la prima campanella inaugura i nuovi plessi del capoluogo - Marcia della Pace, la Provincia di Ancona organizza tre pullman - Ecodom presenta la mostra fotografica di Mario Guerra.
Sale l'attenzione sui preparativi della cinquantesima edizione della Marcia per la Pace Perugia-Assisi, in programma il prossimo 25 settembre. L'appuntamento, nato grazie all'impegno e alla passione civile di un grande intellettuale e pacifista come Aldo Capitini, ha sempre rappresentato nelle Marche e nella provincia di Ancona un momento di riflessione e mobilitazione sia per le amministrazioni pubbliche che per la società civile.
Il TdM (Tribunale del Malato, ndr.) di Cittadinanzattiva (che prioritariamente rivolge il suo impegno verso i servizi sanitari e tutela i diritti dei cittadini all’accesso facilitato e non ostacolato verso gli stessi) ha seguito con molto interesse e preoccupazione sia la decisione di individuare in Fabriano la sede dell’Area Vasta 2 che le polemiche seguite a tale decisione; polemiche soprattutto da parte dei Sindaci che ci risulta non siano stati minimamente interpellati sulla decisione che riguarda il loro territorio!
Si è conclusa la riuscita manifestazione nella sala Congressi di piazza Montecitorio, promossa dall’Upi contro i tagli della manovra e la soppressione delle Province. La sala era gremita di amministratori provinciali provenienti da tutta l’Italia che, dopo la puntuale introduzione del presidente Castiglione sui costi reali delle Province, si sono alternati in una lunga maratona oratoria.
Cerreto d'Esi: Lodolini sul sequestro di un'azienda, 'Abbiamo risorse per contrastare infiltrazioni'
"I Democratici della provincia di Ancona plaudono alle forze dell'ordine e alla magistratura” per la vasta operazione che ha consegnato alla giustizia sedici persone per reati che vanno dalla truffa aggravata al riciclaggio, fino all'associazione a delinquere “ribadiscono l'assoluta fermezza nel contrasto alla criminalità organizzata e nell'affermazione dei principi di legalità”.
“Si profila un’offerta finalmente definita e approfondita per l’intero perimetro del Gruppo Antonio Merloni, accompagnata da un piano industriale, che insiste nell’area degli elettrodomestici, che presto avremo la possibilità di approfondire dopo il passaggio al Comitato di sorveglianza, con le organizzazioni dei lavoratori”.
Dopo la pausa estiva riprendono in grande stile le attività del Parco Gola della Rossa. Ricco ed articolato il programma che, tra le altre iniziative, prevede corsi per bambini e ragazzi del territorio, all’interno del progetto “Biodiversità e mobilità sostenibile nel parco”. A San Vittore di Genga presso la Casa del Parco (Ex- Mulino) dal 15 al 24 settembre si terrà la manifestazione dal titolo “Comunicare la biodiversità”. Ma procediamo con ordine e analizziamo quanto sino ad ora è stato fatto partendo dalle dichiarazioni di Massimiliano Scotti e Fabrizio Giuliani, rispettivamente direttore del Parco e presidente della Comunità Montana dell’Esino Frasassi.
Condividiamo lo spirito dell'intervento dell'assessore ai servizi sociali di Fabriano, Renato Paoletti, ed assicuriamo che, nel voler evidenziare il lavoro progettuale dell'Ambito sociale 9, non si intendeva in alcun modo mettere in discussione l'operato dell'Ambito fabrianese con il quale, come ricordato da Paoletti, sono in atto positivi rapporti di collaborazione che hanno permesso di erogare ulteriori servizi alle comunità.
Lunedì 12 settembre si inaugura la settimana di celebrazione organizzata in occasione del centenario Benelli dal comune di Pesaro, Officine Benelli e Benelli QJ. In programma il percorso in moto verso i castelli e il premio alla famiglia Benelli, durante il Consiglio comunale di Pesaro.
Anche l'anno scolastico 2011-2012 si apre all'insegna dell'incertezza e della preoccupazione di studenti e insegnanti, dettate dal moltiplicarsi delle emergenze che la riforma Gelmini prima e la lunga sequenza di tagli alle risorse poi, hanno prodotto nel mondo della pubblica istruzione.
“L'Italia di domani” è il titolo del “quaderno” con le proposte PD per una riscossa possibile del Paese, per una ricostruzione democratica e per un nuovo patto per lo sviluppo inviato stamani dal Segretario provinciale Emanuele Lodolini alle forze sociali ed economiche della provincia di Ancona. Non certo casuale la scelta di inviare oggi le proposte che proprio sabato Pierluigi Bersani presenterà a Pesaro in occasione del suo intervento conclusivo alla Festa nazionale PD.
Sono esterefatto: due colleghi che ho sempre ritenuto capaci ed equilibrati evidentemente si sono fatti prendere dallo spirito localistico e del campanile che, più volte, li ho sentiti bacchettarre. Due giorna fa Belcecchi a Jesi e mercoledì, soprattutto, Mangialardi a Senigallia hanno sparato su Fabriano che conserva – e sottolineo conserva - la direzione dell’Area Vasta Sanitaria dell’anconetano con motivazioni del tutto incomprensibili.
“Un grazie sentito alla Chiesa italiana per l’occasione che ci ha offerto scegliendo le Marche quale sede del XXV Congresso Eucaristico Nazionale. Un’occasione senz’altro di preghiera, di riflessione, ma anche momento forte di orientamento per la nostra comunità, attraverso i valori profondi ai quali ancorare crescita e sviluppo.
La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.