statistiche sito

Presepio vivente, edizione record a Precicchie

Precicchie 1' di lettura 10/01/2011 -

Si è conclusa la 27a edizione del Presepio Vivente di Precicchie, organizzata da L’Associazione Castello di Precicchie con il Patrocinio del Comune di Fabriano.



Il bilancio è estremamente positivo, vista la presenza di circa diecimila visitatori nelle due rappresentazioni previste su tre, quelle del 1 e del 6 gennaio scorso, e il forzato annullamento di quella del 26 dicembre causa maltempo. Gli organizzatori dell’Associazione Castello di Precicchie sono molto soddisfatti della massiccia presenza di spettatori a conferma che il Presepio è uno tra i più visitati della regione, oltre ad essere uno dei più longevi senza mai aver interrotto le edizioni.

Soddisfazione anche per aver recuperato altre parti e percorsi del piccolo borgo, per aver maggiormente coinvolto la popolazione con un aumento dei figuranti che hanno dato vita a nuove scene e nuovi mestieri sempre incentrati sulla Betlemme dell’anno zero, per aver saputo rispettare l’attinenza storica delle stesse, la cura dei particolari e della struttura del castello.

Raggiunto quindi l’obiettivo di vivere il vero significato del Natale. Quando si iniziano a vedere le luci da lontano ci si spalanca il cuore alla bellezza, quando ci si avvicina e si sente il mormorio del borgo ci si prepara alla fraternità, quando ci si addentra nei vicoli stretti per ammirare i figuranti si riscoprono le nostre radici, l’atmosfera infine davanti al Bambino Gesù ci da serenità e speranza. Un piccolo borgo, una piccola comunità con un grande traguardo. Un traguardo, che ormai è diventato tradizione perché Precicchie è “Il Presepio”.


   

da associazione Castello di Precicchie




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2011 alle 16:46 sul giornale del 11 gennaio 2011 - 934 letture

In questo articolo si parla di attualità, presepe, precicchie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/gaX





logoEV