Confindustria Ancona e Regione insieme per il rilancio del territorio fabrianese

Altamente partecipato l’incontro svoltosi lunedì sera a Fabriano all’Hotel Janus tra gli imprenditori del territorio e il Governatore della Regione Marche Gian Mario Spacca. A fare da padroni di casa per Confindustria Ancona il Presidente Giuseppe Casali e il Presidente del Comitato Territoriale Fabrianese Diego Mingarelli.
Presenti anche il Direttore di Confindustria Ancona Filippo Schittone, e il Dirigente della Regione Marche per il Settore Industria Fabrizio Costa. Tra il pubblico tantissimi imprenditori della zona di Fabriano tra cui l’onorevole Francesco Merloni.
"Il fabrianese è un territorio che più di altri nella nostra provincia ha sofferto di una crisi senza precedenti – ha esordito Mingarelli – eppure il territorio ha retto: e questo è successo grazie anche alla tenacia e alla capacità di tanti imprenditori di restare sul mercato, anche a costo di pesanti sacrifici. Certo, molte aziende ancora sono ancora in forte difficoltà ed è qui che il ruolo di Confindustria diventa fondamentale. La nostra associazione si sta muovendo su diversi fronti per supportare gli associati: sull’innovazione, sul credito, sulla formazione, ad esempio per creare figure esperte di internazionalizzazione. Al Presidente Spacca chiediamo di essere al fianco delle nostre imprese, per pianificare il futuro industriale del nostro territorio. Chiediamo anche aiuto per la sfida formativa che stiamo portando avanti, in particolare sul tema dell’apprendistato: auspichiamo che la nuova legge sia interpretata sempre più a favore delle aziende, perché l’apprendistato possa essere realizzato all’interno delle aziende stesse, con criteri di omogeneità che porterebbero sicuramente maggiori risultati".
"La comunità fabrianese – ha detto il presidente Spacca – vive ancora una situazione di disagio e sofferenza. E’ per questo che accanto alle risposte di politica industriale che la Regione sta fornendo, occorre restituire la fiducia a questo territorio". Spacca ha ricordato in particolare l’Accordo di programma sottoscritto dalla Regione nel 2009 per le aree in crisi dell’entroterra appenninico e del Piceno. "Un Accordo – ha aggiunto – che prevede tre azioni, con una dotazione di 70 milioni di euro di cui 30 a carico della Regione: una di resistenza, con lo stanziamento di ammortizzatori sociali, una di sostegno a nuovi investimenti per la reindustrializzazione del territorio, la terza di diversificazione, con la creazione di nuove attività soprattutto del terziario. A queste azioni si affiancano altri interventi territoriali, con bandi su innovazione, ricerca, sviluppo e distretti". Il presidente ha ricordato poi alcuni investimenti della Regione sul territorio. "Interventi – ha spiegato – che rafforzano la fiducia della comunità verso il futuro e creano lavoro. Penso alla realizzazione della nuova biblioteca multimediale, al recupero dell’Eremo di Val di Sasso, all’attivazione dell’Istituto tecnico superiore per l’energia a partire da settembre". La scelta della Regione di localizzare a Fabriano alcuni servizi amministrativi, come il centro-stampa unificato dell’Asur o il servizio di eliambulanza, è in linea, ha ricordato Spacca, con la filosofia policentrica che ispira il governo regionale: un processo di decentramento amministrativo per valorizzare territori in crisi come l’entroterra appenninico e il Piceno. Il presidente ha infine ricordato il progetto del primo prototipo di casa intelligente entro il 2015 secondo il metodo Apollo, che sarà in grado di coinvolgere anche le imprese fabrianesi dei settori più diversi.
"Non sono più i tempi di andare sul mercato da soli", ha concluso il presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali. "Oggi più che mai il tema delle aggregazioni e delle reti di impresa su cui Confindustria sta investendo importanti risorse diventa strategico per competere, soprattutto sui mercati internazionali. Grazie alla Regione, che si è dimostrata molto sensibile a questo territorio, le risorse ci sono. Sta a noi adesso utilizzarle al meglio: dobbiamo essere promotori di idee nuove, dobbiamo lavorare per fare non solo del territorio fabrianese, ma di tutta la provincia di Ancona un’eccellenza a livello tecnologico. La domotica è sicuramente una strada, anche se non l’unica".

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-01-2011 alle 19:07 sul giornale del 19 gennaio 2011 - 2116 letture
In questo articolo si parla di regione marche, economia, gian mario spacca, fabriano, Confindustria Ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/gsW
Commenti

- Passaporti: due open day al commissariato di Fabriano
- Danneggia un Suv in sosta nel centro di Fabriano: denunciato un 40enne
- Nuovo gestore delle mense scolastiche, Pariano: "Un questionario per la valutazione del gradimento"
- Un nuovo commissariato di polizia per Fabriano
- Ripartono le attività dei centri per famiglie a Fabriano, Cerreto D'Esi e Sassoferrato » altri articoli...

- Pesaro: Corpo senza vita ritrovato in un campo: è un mistero
- Fano: Il vescovo Andrea si racconta: “Grazie per l’accoglienza, anche se ancora mi perdo. Ci aspettano grandi cambiamenti, restiamo in ascolto della storia”
- Dopo il granchio blu arriva il granchio crocifisso: il ritrovamento a Senigallia
- Pesaro: Cinque giorni di profumi e colori, al via da oggi la Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali [LE FOTO]
- Jesi: Controlli della GdF alla Fiera di San Settimio, sequestrati di oltre 800 prodotti pericolosi. Scoperti 2 lavoratori “in nero” » altri articoli...
- Fano: Droga, soggetti pericolosi e rapinatori a spasso: scatta il blitz dei carabinieri. Il Pincio sorvegliato speciale
- Ancona: Giovane anconetano spacciava hashish a Numana, trovato dai carabinieri con 7 kg di sostanza stupefacente
- Figliuolo in Provincia di Pesaro Urbino: "Rimborsi completi per imprese e famiglie da fine novembre"
- Montemarciano e Falconara: controllo interforze, tutto in regola sul litorale
- Jesi: Bar con musica a tutto volume nel centro storico: denunciati il titolare e il deejay
- Osimo: Plastic Free Marche: Leonardo Puliti nuovo referente regionale
- Pane Nostrum: a Senigallia dal 6 all’8 ottobre torna la kermesse dedicata al mondo dell’arte bianca
- Civitanova: All’IIS “da Vinci” torna la festa della natura “Urban Nature” promossa dal WWF
- Civitanova: Investe un ciclista poi fugge, caccia al pirata della strada
- Lettera aperta di Valentini (Presidente Comitato Arretramento FS e A14 Marche sud) al Ministro Salvini
- Ancona: Dopo il delirio alcolico in centro, portata in ospedale dà fuoco al pronto soccorso. Ucraina semina il caos ad Ancona
- Civitanova: Melissa Agliottone rappresenterà l'italia al Junior Eurovision Song Contest 2023
- La segretaria regionale PD Bomprezzi: "Il governo Acquaroli sconfortante per i cittadini marchigiani"
- La Commissione Bilancio approva l'Assestamento 2023-2025
- Le ragazze del liceo Orsini di Ascoli campionesse d'Italia di calcio a 5
- Ancona: Nuova giunta e vecchie ordinanze: Torna la stretta sul consumo di alcolici nelle aree del Piano e del Centro storico
- Jesi: Due mostre d'arte contemporanea di artisti locali ai nastri di partenza ai palazzi Santoni e Pianetti di Jesi
- Pesaro: Strada della Marina di Fiorenzuola non accessibile dopo l’alluvione di maggio 2023
- Jesi: Cupramontana: alla Festa dell'Uva con un manganello, foglio di via per un giovane
- Fabriano: Danneggia un Suv in sosta nel centro di Fabriano: denunciato un 40enne
- Lavoro: Marche prima per precariato, boom contratti intermittenti. CGIL: "Alla Regione chiediamo un piano serio"
- Lavoro Marche, gennaio-giugno 2023: Marche prima regione per precariato con il boom dei contratti intermittenti

- Dopo il granchio blu arriva il granchio crocifisso: il ritrovamento a Senigallia
- Incidente pullman Mestre, bimba di 4 anni ferita: "Di lei non si sa nulla"
- Bus Mestre, malore autista o guasto: indagini, guardrail sotto esame
- Farinetti "Incentivare fiscalmente l'aumento dell'export"
- Turismo, Gruppo Bluvacanze: Napoli avamposto per sviluppo attività nel travel al Sud » altri articoli...
- Incidente pullman Mestre, intervento dei vigili del fuoco - Video
- Con la Banca d'Italia a Torino 'Il polso dell'economia'
- Iran, 16enne in coma dopo pestaggio: "Era senza velo"
- Bus Mestre, identificate tutte le vittime
- Incidente Mestre, rimosso pullman precipitato da cavalcavia
- Ucraina, Russia: "31 droni abbattuti a Belgorod, Bryansk e Kursk"
- Badminton, Beninati “Obiettivo almeno un atleta a Parigi”
- Under 18 sempre più sedentari, torna 'Allenatore alleato di salute' per promuovere stili di vita sani
- Ue, Meloni “Il vecchio Patto di Stabilità sarebbe un problema per molti”
- Essere vegetariani è scritto nel Dna, lo studio
- Report Hpi, 90% italiani colpito da dolore, metà lo vive in solitudine
- Bus cade dal cavalcavia a Mestre, le immagini dei soccorsi
- Gallotta (Unilever): "Italiani contenti di igiene orale ma solo 50% va dal dentista"
- Champions, Borussia Dortmund-Milan 0-0: rossoneri sprecano, ora 'spareggio' con Psg
- Zuppi non esclude la visita allo stabilimento della Marelli: “Vediamo come va la trattativa”
- Blitz dei Nas in 413 centri sportivi, 118 violazioni e 7 chiusi
- 4 Ottobre, onomastico San Francesco: le frasi più belle del Santo
- IDV fornirà alle forze armate rumene 1.107 nuovi camion
- Bus Mestre, la notizia sui media internazionali
- Cybersecurity, Macchi (Accenture Italia): "Cloud, Dati e Intelligenza Artificiale driver del futuro"
- Salute, Ghirlanda (Andi): "Prevenzione orale importante e facile"
- Milan pari senza reti in casa del Borussia Dortmund
- Sinner - Medvevev, oggi finale Pechino in diretta: orario, come vederla in tv
- Sostenibilità, Giovannini (Asvis): 'siamo indietro su molti Goal dell'Agenda 2030'
- Terremoto a Bergamo, scossa di magnitudo 3 a Comun Novo
- Caldo africano sull'Italia fino a quando? Ecco come sarà ottobrata, previsioni meteo
- Toyota fornirà una “Mobility for All” sostenibile per Parigi 2024
- Pedro gol al 95′, Lazio vince 2-1 in casa Celtic
- Migranti, Italia-Germania: c'è ipotesi compromesso
- Pecoraro Scanio "Salvini non strumentalizzi la tragedia di Mestre"
- Attentato del 2015 a Brescia, arrestato anarco-insurrezionalista
- Pugliese "Serve un ministero per il Commercio Estero"
- Al via 43esima edizione Mese prevenzione dentale di Mentadent e Andi
- Incidente Mestre, chi erano vittime e autista del pullman precipitato
- Cybersecurity, Iannetti (PSN): "Più sicurezza se le strutture sono resilienti"
- Champions, Celtic-Lazio 1-2: gol di Pedro decisivo allo scadere
- Truffa "bonus facciate" tra Salerno e Lecce, indagate 33 persone
- Rimini, donna trovata morta su rampa garage condominio
- Fedez ancora ricoverato in ospedale, ottimismo su salute: come sta
- Campi flegrei, Musumeci ai cittadini: “Non bisogna farsi prendere dal panico”
- Turismo, settembre sopra la media per le strutture ricettive
- Mondiali 2030 in Marocco-Spagna-Portogallo ma 3 gare in Sudamerica
- Sinner oggi contro Medvedev in finale Pechino, quanto guadagna Jannik
- Riciclavano proventi droga a Roma per inviarli in Cina, 33 arresti
- Pullman precipita dal cavalcavia a Mestre, 21 morti. Rimosso il bus
- Sostenibilità, cresce la conoscenza ma aumentano gli scettici
- Salute, Ipsos: 7 italiani su 10 soddisfatti della propria salute orale
- Non è un dolore per bimbi, fotografato in Italia il ‘bias della bua’
- Auto elettriche o ibride, cosa fare in caso di incidente
- Energia sostenibile, Rodriguez (Enel): “Coniugare obiettivi industriali e sviluppo sul territorio”
- Sobrero (Salone Csr), 'impegno delle imprese sempre più forte'
- Presentato alla Sapienza programma XII edizione Giornate FAI d’Autunno
- Fanelli, 'Corte dei Conti promuove sistema sanitario lucano'
- Riforma del servizio idrico, le proposte di Utilitalia
- Scoperta a Torino truffa da 400 mila euro, 46 falsi percettori RdC
- Blitz dei Nas in 413 centri sportivi, chiuse 7 strutture
- Sostenibilità, Prestini (Berlin Packaging | Premi Industries): “Ambiamo a unione tra design, sostenibilità e lusso”
- Bus precipita dal cavalcavia a Mestre, intervento dei vigili del fuoco
- Ucraina, protestò in diretta contro guerra: giornalista russa condannata a 8 anni e mezzo
- Ucraina-Russia, 'un armistizio di fatto': l'analisi
- Nuovi rincari per la bolletta del gas
- Inps festeggia 125 anni a Pavia, Capitale della Cultura d’Impresa 2023
- Giovani e mobilità urbana al centro di Eicma 2023
- Ue, al via indagine sulle sovvenzioni alle auto elettriche cinesi
- Distributore sconosciuto al fisco, evasione per 350 mila euro a Modena
- Pensioni, Cida il 6 ottobre a Milano per difesa sistema ed equità
- Innovazione: 7 padiglioni e 600 attrazioni, Maker Faire Rome torna con numeri pre-Covid
- Sostenibilità, Bassetti (EMEA): “Packaging settore cruciale per sostenibilità”
- Sostenibilità, Tonoli (Berlin Packaging Italia): “Sostenibilità è parte nostro Dna”
- Centro Sperimentale di Cinematografia, Sergio Castellitto al posto di Donzelli: designato nuovo presidente
- Sangiuliano in visita a Pompei: “Orgogliosi di quanto fatto, chiederò all’Ue altre risorse”
- E-commerce, Altroconsumo: "Temu qualità scarsa e sicurezza a rischio"
- Castellitto designato a presidenza Centro Sperimentale Cinematografia
- Infarti e ischemie 'invisibili', 3 pazienti su 4 lasciano o riducono lavoro
- Più della metà dei lavoratori italiani insoddisfatta dello stipendio
- Ospedali più 'green', in 30 strutture piantato 'Albero per la salute'
- Il dolore non ha età, ma adulti sottovalutano la sofferenza dei bambini
- Legge di bilancio, si cercano le coperture
- Ferrero e Save the Children insieme al Salone della Csr 2023
- Bus Mestre, papà studentessa morta in incidente Spagna: "Tuffo al cuore"
- Netflix, aumento in arrivo per l'abbonamento
- Cinque arresti a Perugia per traffico di valuta e di stupefacenti
- Clima, il grido del Papa: "Non reagiamo abbastanza, mondo verso punto di rottura"
- Cybersecurity, Campora (Leonardo): "Dobbiamo puntare sul reskilling, le tecnologie corrono"
- M&C Saatchi Milano, società querela l'Espresso: "Falsità nell'articolo su sessismo creativi"
- Stabilimento Pfizer di Ascoli riceve certificazione su parità di genere
- Mondiali 2030, Fifa: "Saranno in Marocco-Spagna-Portogallo e 3 gare in Sudamerica"
- Ucraina, Umerov: "Ho parlato con Crosetto di missili a lungo raggio"
- Migranti, Piantedosi: “Non basta un permesso di soggiorno per favorire l’integrazione”
- Fiere: taxi volanti e economia blu a ZeroEmission Mediterranean e Blue Planet Expoforum
- Incidente Mestre, il momento in cui il bus precipita dal cavalcavia - Video
- ING Italia ottiene la Certificazione della Parità di Genere
- Milano fa paura, l'allarme dei vip da Boldi e Bertolino: "Manca sicurezza"
- Ucraina-Russia, Crosetto: "Nessuno teme la guerra nucleare"
- Cultura, Usai (Direttore Generale FAI): "Felici di rinnovata partnership con Groupama, al nostro fianco nell’educazione delle nuove generazioni"
- Al via II edizione 'Dolomite Conference': proposte pragmatiche per sfida più urgente
- Brigitte Bardot sui social con le lacrime agli occhi: "Grazie a tutti"
- Carbotti (Banca Ifis) "Italia centro produttivo della filiera ebike"
- Bus Mestre, ipotesi e dinamica dell'incidente: cosa sappiamo
- Salute mentale, Progetto MORe: “È emergenza risorse, per invertire la rotta è necessario investire 1,9 miliardi di euro”
- L'indagine, 8 italiani su 10 sottovalutano il dolore dei bambini
- Morto Giovanni Bissoni: “Una vita per la sanità pubblica”
- Ferrero pubblica report sui progressi nella filiera del cacao
- Taxi, Sasso Deidda "Il Governo sta intervenendo"
- Gibelli (Fnm): "Con treno a idrogeno siamo leader nel settore energetico"
- Bus Mestre, sopravvissuta a incidente Acqualonga: "Nonna mi salvò con un abbraccio"
- Gli adulti sottovalutano il dolore dei bambini, importante ascoltarlo
- Guerra Ucraina-Russia, Zelensky: "Ho invitato il Papa, sarei lieto se venisse a Kiev"
- Agrifood, Benetton "Il Made in Italy è sostenibile e va difeso"
- Mediaset anticipa la partenza dei programmi di prime time, la Rai per ora no
- Incidente Mestre, Zaia "Sforzo corale della sanità veneta"
- Taxi, Marattin "Sulle licenze serve una mediazione"
- Mourinho “Turnover col Servette, Dybala in panchina”
- Dl Giustizia, ok fiducia in Senato: è legge
- Bus Mestre, assessore Mobilità: "Dinamica potrebbe essere legata a traffico"
- Ducati DesertX Rally, per gli amanti dell’aventura
- MotoGp, Marquez lascia la Honda alla fine del 2023
- Ancora un nuotatore alieno nelle acque dell’Adriatico, è arrivato il granchio crocifisso
- Nordio “Non è in atto uno scontro istituzionale con la magistratura”
- Clima, Gigantiello (Axa): "Ci rispecchiamo nell’approccio della Dolomite Conference"
- Nobel Chimica 2023, premio a Bawendi, Brus e Ekimov
- Ucraina, autogol Russia: Mosca abbatte uno dei suoi jet
- Ridere fa bene alla salute, Massimo Boldi “Un toccasana se si sta male”
- Marc Marquez lascia la Honda dopo 11 anni e 6 titoli
- Migranti, Giorgia Meloni: "Scontro in Ue? Unico fronte con scafisti"
- Borussia Dortmund-Milan oggi, come vedere partita in tv e streaming
- Da Hogwarts a Exeter: la laurea in magia nel Regno Unito diventa realtà
- Luiss e Ipsos, il gioco illegale costa alle casse dello Stato più di un miliardo di euro
- Roma, investì e uccise una donna a largo Preneste: pirata della strada fermato su A1
- Schillaci "Dobbiamo occuparci dell'ambiente in cui viviamo"
- Medicina dello Sport protagonista a Welfair, la fiera del fare sanità
- Mediobanca, 23 candidati in corsa per il Cda: ecco chi sono
- Medicina dello Sport protagonista a Welfair, la fiera del fare sanità
- Usa, aereo si schianta in Oregon: 2 morti tra cui un 22enne italiano
- Jannik Sinner, ranking e Atp Finals: la nuova classifica
- Falso finanziere in Valdarno denunciato dalla vera Guardia di Finanza
- Il 94% delle aziende non ha i talenti necessari per gli obiettivi ESG
- GdF soccorre furgone in panne, ma trasportava 4 kg di droga, arrestato autista
- X Factor, si accende la gara tra i giudici: al via i Bootcamp
- Intesa Sanpaolo, a Pordenone “Crescibusiness Digitalizziamo in tour”
- A Bologna 'Digital Reputation', come social network influiscono su psiche giovani
- Sclerosi multipla, grazie alla Real World Evidence dati più accurati su terapie e cure
- Leone (Alfasigma), 'giovani frequentino occasioni di orientamento'
- Ebike, Bosch al lavoro per una bici sempre più sicura
- William e Kate insieme in Galles, smentite le voci di dissapori
- Gualtieri: “A Roma aumento delle licenze per i taxi”. E risponde a Salvini: “Il decreto del governo è inutilizzabile”
- Al via 'Milano Digital Week', evento di apertura a Palazzo Marino con Beppe Sala
- Focus ESG - Episodio 11
- Ue, al via indagine sulle sovvenzioni alle auto elettriche cinesi
- Taxi, un’odissea per clienti e turisti
- Terremoti: sisma magnitudo 3.0 a Comun Cuovo, nella Bassa Bergamasca
- Un albero per la salute, Luzi "Ineludibile connubio sanità e ambiente"
- Cybersecurity, Campora (Leonardo): "In Italia speso 1,8 mld in 2022, è solo lo 0,1% Pil"
- Merra: "La Basilicata all’avanguardia con i nuovi treni a batteria"
- Troppi inceneritori, Zero Waste Europe propone di eliminarne il 5% ogni anno
- Dolce "Fare sistema per promuovere il Made in Italy"
- Nel 48% dei casi il dolore porta a isolamento e solitudine
- Vaccini, Dormitzer (Gsk): "Anti-Rsv nell'adulto strategia di salute pubblica e sviluppo"
- Istat: reddito famiglie in calo dello 0,1%
- A Madonna di Campiglio boom delle ebike, opportunità per il turismo
- Decreto Asset 2023, le novità: da licenze taxi a stop caro voli
- Dengue, 249 casi in Italia. Lombardia e Lazio le regioni più colpite
- Ospedali più green, al via il progetto "Un albero per la salute"
- Mattarella riceve presidente del Nationalrat del Parlamento austriaco
- Ucraina, "forze speciali Kiev sbarcano in Crimea": il video
- Prendere un taxi è sempre di più un percorso a ostacoli
- Al centro della 'Digital Week' 2023 lo sviluppo dei limiti
- Ridere riduce lo stress, Massimo Boldi "Fa bene alla salute"
- Pane Nostrum: a Senigallia dal 6 all’8 ottobre torna la kermesse dedicata al mondo dell’arte bianca
- Farmaco mima esercizio fisico e fa perdere peso: la ricerca
- Groupama Assicurazioni a fianco del Fai per le Giornate d'Autunno
- Italiano “Col Ferencvaros servono i tre punti”
- Viale (Alstom): "Con Coradia Stream inizia trasformazione trasporti in Italia"
- Sinner batte Medvedev e vince il titolo nel China Open
- Al via ‘L.I.F.E.’, laboratorio interattivo per farmacisti esperti
- Roccella "Spesso la violenza economica è un possibile reato spia"
- Calabria regione sempre più anziana, ma l’assistenza è insufficiente. Società Italiana Geriatria Ospedale e Territorio in congresso a Catanzaro
- Mencarelli (La Fabbrica), 'siamo in prima linea su tema orientamento'
- Papa “Cambiamento climatico evidente, no al negazionismo”
- Taxi, Patanè "Il decreto Asset deludente per i Comuni"
- Sanità, per maggioranza 'no allarme' conti. Attacco opposizioni
- Sinner, Binaghi incorona Jannik: "Destinato ad essere il numero 1"
- Clima, Grillo (Vision): "Con ‘Dolomite Conference’ promuoviamo confronto e soluzioni concrete"
- Carla Bruni sui social: “Ho avuto un cancro al seno, fate le mammografia”
- Ucraina, ai soldati il mantello invisibilità stile 'Harry Potter'
- Incidente bus Mestre, in 30 anni 100 morti in pullman precipitati
- Salute, Gemmato: "Da terapie stimolazione cognitiva benefici a costi contenuti per SSn"
- Cultura, Cordier (Groupama): "Nostra partnership con FAI legata alla storia di Groupama"
- Incidente Mestre, Salvini: “Elettrico prende fuoco facilmente, riflettere…”
- Vaccini, Sergerie (Gsk): "Vivendo più anni fondamentale immunizzare adulti"
- Jannik Sinner vince oggi Atp Pechino, Medvedev battuto in finale
- Taxi Roma, Gualtieri: "Da venerdì percorso per aumentare licenze"
- Pensioni, Cida il 6 ottobre a Milano per difesa sistema ed equità
- Ha 100 anni ma fa ancora il volontario alla mensa dei poveri
- Salute, Padovani (Sin): "Progetto salva-memoria utile per diagnosi precoce demenza"
- Finadri (Fastweb Digital Academy), 'scuola per professioni digitali del futuro'
- Ucraina, Meloni: "Giusto sostenerla ma attenzione a conseguenze su opinione pubblica"
- Salute, FederAnziani: "e-MemoryCare terapia non farmacologica contro declino cognitivo"
- Migranti, Nordio: “Su giudice di Catania ricorso in cassazione”
- Pieretti (Sofidel), 'partnership strategica con Wwf Italia'
- Salute, psichiatra Mencacci: "Solitudine come 6 bicchieri vino o 15 sigarette al giorno"