statistiche sito

Elezione del Consigliere straniero Aggiunto

elezioni 2' di lettura 19/01/2011 -

Domenica 6 Marzo 2011, si terranno i comizi elettorali per lo svolgimento dell’elezione diretta del Consigliere Straniero Aggiunto al Consiglio Comunale del Comune di Fabriano.



Il seggio elettorale sarà situato presso la nuova sede comunale di Piazzale 26 settembre 1997.
La votazione si svolgerà dalle ore 8,00 alle ore 20,00.Gli elettori che a tale ora saranno nei locali del seggio saranno ammessi a votare.
Il Consigliere extracomunitario aggiunto così come previsto dall’art.16 dello Statuto comunale viene eletto direttamente dai cittadini stranieri, maggiorenni, alla data della consultazione, non appartenenti alla Comunità Europea, residenti nel territorio del Comune di Fabriano ed in regola con le leggi in materia di immigrazione;

Il Consigliere extracomunitario aggiunto:
a) ha facoltà di intervenire nel merito di tutte le questioni discusse nel Consiglio comunale con pari dignità dei consiglieri eletti, ma non ha diritto di voto e non concorre a determinare il numero legale della seduta;
b) non viene nominato in alcuna Commissione consiliare, ma può partecipare ad ogni seduta;
c) è destinatario delle convocazioni delle sedute del Consiglio comunale e di tutte le Commissioni consiliari;
d) è il tramite diretto con l’eventuale costituenda consulta per le problematiche dei cittadini extracomunitari, alla quale relaziona annualmente della propria attività di consigliere.

La candidatura alla carica di Consigliere comunale straniero aggiunto deve essere sottoscritta da un numero di cittadini maggiorenni extracomunitari anagraficamente residenti a Fabriano, non inferiore a 50 (cinquanta) con le modalità fissate per la presentazione delle liste che partecipano
al rinnovo del Consiglio Comunale.

Qualora un candidato non raggiunga il numero di firme necessarie la candidatura non sarà considerata valida

Le candidature debbono essere presentate almeno 30 giorni prima (ore 12 del 4 Febbraio 2011) dalla data fissata per le elezioni, al Segretario Comunale che ne rilascia ricevuta.

Il candidato alla carica di Consigliere straniero aggiunto dovrà essere maggiorenne, anagraficamente residente a Fabriano da almeno 3 anni continuativi, non dovrà aver riportato condanne penali ostative alla elezione alla carica di Consigliere Comunale durante l'intero soggiorno sul territorio italiano. Tali condizioni dovranno essere autocertificate.


I nominativi dei candidati saranno resi pubblici mediante affissione all'albo pretorio del Comune e in altri luoghi pubblici con apposito manifesto.
Il Consigliere extracomunitario aggiunto resta in carica per la durata del Consiglio Comunale.

La carica di Consigliere straniero aggiunto è incompatibile con lo status di cittadino italiano, pertanto l'acquisizione della cittadinanza italiana comporta la decadenza automatica dalla carica.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2011 alle 17:27 sul giornale del 20 gennaio 2011 - 1101 letture

In questo articolo si parla di politica, fabriano, Comune di Fabriano, Consigliere straniero Aggiunto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/guv





logoEV
logoEV


Cookie Policy