statistiche sito

Tango per la Stagione Sinfonica del teatro Gentile

Hijos Ilegitimos de Astor Orechestra 2' di lettura 24/02/2011 -

Quinto appuntamento con la Stagione Sinfonica del Teatro Gentile alle ore 17.00 di Domenica prossima 27 febbraio 2011.



Ma a risuonare nel teatro fabrianese non saranno i brani più classici della più classica musica colta che caratterizza le stagioni sinfoniche. Così come avvenuto anche lo scorso anno la programmazione della stagione, infatti, prevede uno spazio per uno dei fenomeni musicali del secolo scorso quale è il tango, nato nei locali fumosi e vagamente malfamati di Buenos Aires e poi diventato, grazie a grandi compositori ed a grandi compagnie di ballo, uno degli spettacoli più affascinanti e sensuali.

Sulle tavole del Gentile saliranno i componenti del gruppo 'Hijos Ilegitimos de Astor Orechestra' (Orchestra dei figli illegittimi di Astor Piazzola), un gruppo diventato famoso anche grazie al compositore ed arrangiatore Alejandro Fasanini.

Fasanini è considerato il vero erede di Astor Piazzola che seppe far uscire il tango dall’Argentina e lo divulgò in tutto il mondo anche grazie alla sue innumerevoli composizioni.

TENTANCION TANGO – questo il titolo del concerto – vede come interpreti Daniela Ferrari al pianoforte, Francesca Giordanino al violino, Aurelio Venanzi alla viola, Andrea Agostinelli al violoncello, Gianluca Ravaglia al contrabbasso, Daniele Ferrari alla chitarra, Ivan Gambini alle percussioni, Giampaolo Costantini al 1° bandoneon, Alejandro Fasanini al 2° bandoneon. La cantante è Valeria Visconti.

I brani in programma sono stati incisi in un CD e diffusi dalla SONY nel mercato internazionale.

A titolo di esempio riportiamo una recensione che viene dal Giappone:
“Figura centrale nella composizione e responsabile degli arrangiamenti è Alejandro Fasanini che, al momento, lo possiamo definire come il più importante musicista di tango del nostro tempo, invero come il successore di Astor Piazzolla. Rappresentano la vera evoluzione del Tango dove bandoneon, violino, viola, violoncello, squisitamente si intrecciano con la bella voce di Valeria Visconti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-02-2011 alle 14:32 sul giornale del 25 febbraio 2011 - 1308 letture

In questo articolo si parla di tango, spettacoli, fabriano, Comune di Fabriano, teatro gentile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/hLH





logoEV
logoEV