Incontro con la poesia, presentazione de 'Pancia di carta'

Alessia Fava 2' di lettura 01/04/2011 -

Sabato prossimo 2 aprile, alle ore 17.30, la biblioteca comunale “Romualdo Sassi” ospiterà l’incontro con la poesia di Alessia Fava, giornalista di origine fabrianese che con “Pancia di carta” è alla sua prima opera.



Edito da LietoColle, casa editrice comasca specializzata in poesia contemporanea, “Pancia di Carta” raccoglie 46 componimenti organizzati in un percorso che si sviluppa in tre parti diverse, ognuna delle quali raffiguranti un particolare momento emotivo del microcosmo femminile.

Alla presentazione che si terrà nella sala intitolata a Dalmazio Pilati sarà presente e leggerà alcune poesie l’attrice Sarah Maestri, nota al grande pubblico per aver interpretato fra l’altro alcuni film di Pupi Avati, la soap Centrovetrine, Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. La Maestri è anche conduttrice radiofonica ed autrice di romanzi. All’incontro prenderanno parte anche il prefatore del volume Augusto Pivanti ed il critico letterario Alessandro Moscè.

In questa sua Opera Prima, l'autrice affronta temi d’attualità: in Bimbi di guerra che è stata tradotta in arabo denuncia “l’arroganza dei potenti” che “muove il gioco delle bombe”, distruggendo l’infanzia di molti bambini che vivono nelle zone calde della terra. In Bulimica parla del disturbo del comportamento alimentare, particolarmente diffuso tra le giovani ragazze.

Il legame forte con Fabriano è rivendicato fin nella dedica in apertura al volume di poesie che recita non a caso “alle mie radici e ai rami estesi”. E alle radici l'autrice torna in particolare con un componimento, La mia terra, ispirato al terremoto del 1997 che mise in ginocchio Umbria e Marche. Versi che vorrebbero tessere un elogio alla caparbietà, alla forza, alla tenacia della gente fabrianese che mai si perse d'animo, che subito pensò a ricostruire e a preservare il proprio territorio.

Alessia Fava è nata a Fabriano 37 anni fa, è giornalista professionista e vive a Roma. Attualmente è redattrice del settimanale Cioè e di diverse riviste per adolescenti, scrive per Glamour e altri magazine femminili. Pancia di carta (LietoColle 2010, €13 www.lietocolle.info) è la sua Opera Prima.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-04-2011 alle 17:46 sul giornale del 02 aprile 2011 - 911 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/i0y





logoEV