Ciclo di lezioni 'Pluralità dei Diritti nella società complessa'

libri 2' di lettura 05/04/2011 -

Inizia oggi, mercoledì 6 aprile, con l’intervento di Lucia Ruggeri, docente di diritto privato, il ciclo di lezioni Pluralità dei Diritti nella società complessa, promosso dal Liceo Classico “Stelluti”, in collaborazione con la Biblioteca Pubblica di Fabriano e la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.



L’intervento della docente avrà come tema Tutela della persona e globalizzazione dei mercati e prenderà in esame le complesse relazioni tra i sistemi economici forti e i paesi in via di sviluppo, il ruolo decisivo dell’informazione in rete come “arma vincente”, assai più delle guerre combattute, per la riaffermazione dei diritti individuali e di quelli collettivi di cittadinanza democratica.

Una specifica riflessione sarà riservata al recente caso del movimento di liberazione dell’Egitto, che ha utilizzato internet e i social network come sistema fondamentale di collegamento informativo e di coordinamento operativo.

L’incontro, aperto al pubblico, si svolgerà alle ore 17.30 alla Biblioteca “ R. Sassi” di Fabriano, in Via Le Conce 76

Lucia Ruggeri è professore di Diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, dirige la Scuola di Specializzazione in Diritto civile della stessa Università, presso la quale coordina il master “Diritto, Economia e Tecnologie Informatiche”. La sua ricerca scientifica si è concentrata in particolare sulla relazione tra diritto comunitario e rapporti civilistici, ivi compresi i rapporti patrimoniali di famiglia, sul diritto dei contratti, sul bio-diritto. Tra le sue più recenti pubblicazioni il libro Le garanzie personali, del “Trattato di Diritto Civile”, edito dal Consiglio Nazionale del Notariato e la voce Embrione umano dell’”Enciclopedia di Bioetica”, delle Edizioni Scientifiche Italiane (in corso di stampa).

Info: Liceo Classico “F. Stelluti”, tel. 0732-21977; segreteria@liceostelluti.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2011 alle 19:09 sul giornale del 06 aprile 2011 - 734 letture

In questo articolo si parla di libri, attualità, fabriano, Liceo Classico “Stelluti”

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/jiB





logoEV