A maggio un 'Corso di formazione esperienziale outdoor'

4' di lettura 08/04/2011 -

Un corso impostato con il metodo dell'outdoor training che consiste in: ambiente inconsueto e stimolante, sfide e assunzione di rischio, nuovi ruoli, necessità continua di comunicare e cooperare, impegno fisico (corporeità, contatto), coinvolgimento emotivo, trasferibilità. Il tutto per stimolare nei giovani partecipanti responsabilità, spirito di iniziativa, motivazione e creatività, tutti elementi indispensabili per promuovere una associazione così come per promuovere imprenditoria giovanile.



“E’ una iniziativa del tutto nuova” dice Roberto Sorci Presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale di Fabriano “il corso è rivolto a 15 giovani residenti nella Provincia di Ancona e punta a potenziare il loro sviluppo personale e professionale attraverso attività fisiche in gruppo, prevalentemente all'aperto e di complessità crescente, che coinvolgeranno i ragazzi sul piano cognitivo, fisico ed emotivo. Sicuramente una esperienza da provare.”

Il corso fa parte del Progetto PROTEO promosso dalla Provincia di Ancona che è capofila di un nutrito gruppo di partner pubblici e privati composto da alcuni comuni, istituti scolastici, cooperative e associazioni del territorio oltre che dalla Provincia di Pesaro e Urbino e all’Ambito Territoriale Sociale 10 di Fabriano.
Obiettivo del Progetto, che si declina in azioni tese a favorire nei giovani concrete opportunità di contatto con il mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero e mirate ad incidere sullo sviluppo del loro spirito di iniziativa e imprenditoriale oltre che orientate ad aggiornare gli operatori, è quello di migliorare l’occupabilità dei giovani residenti nel territorio provinciale.

Nell’ambito delle numerose attività previste dal progetto Proteo, partirà, il prossimo 27 maggio l’interessante e particolare Corso di formazione esperienziale outdoor sullo sviluppo personale e professionale che si svolgerà presso l’Ostello di S. Biagio in Caprile in Località Campodonico di Fabriano.
Il Corso sarà residenziale e si svolgerà nell’ambito di una full immersion di 6 giorni nel corso dei quali si offrirà ai partecipanti un’opportunità piacevole e partecipativa di crescita e sviluppo personale, facendo loro acquisire una maggiore consapevolezza della propria identità e delle proprie capacità e competenze.

In particolare si interverrà su competenze trasversali quali la capacità di far fronte al cambiamento e all’incertezza, lo sviluppo di una migliore capacità di gestione del tempo e delle priorità, la consapevolezza che i propri limiti personali sono criteri autoimposti piuttosto che leggi immutabili.


Inoltre si agirà sull’autostima, l’ assertività, il problem solving, la creatività e il rafforzamento della propria tenacia e l’orientamento agli obiettivi.

Il corso, promosso dalla Provincia di Ancona con i Comuni associati dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 (Fabriano, Sassoferrato, Cerreto d’Esi, Serra San Quirico e Genga, è stato progettato e sarà gestito da una equipe di formatori esperti che collaborano con l’International Academy of Experiential Education

Il corso, GRATUITO, si terrà presso l’Ostello di S. Biagio in Caprile - Località Campodonico di Fabriano (AN) (per dare un’occhiata: www.sanbiagioincaprile.it) con formula residenziale di 6 giorni dalle ore 14.30 del 27 maggio fino alle ore 17.00 del 1 giugno 2011.

Possono presentare domanda di partecipazione, utilizzando l’apposito modulo, i giovani di età compresa i 18 e i 24 anni residenti nella Provincia di Ancona.
La domanda deve pervenire entro il 30 aprile 2011 all’Ufficio di Coordinamento dell’Ambito Territoriale Sociale n. 10 di Fabriano.
Una commissione composta da operatori in ambito giovanile e socio-educativo si occuperà di selezionare un massimo di 15 candidati sulla base della motivazione personale, del genere e dei Comuni di provenienza. In caso di richieste in numero superiore una lista di attesa sarà ugualmente predisposta. I candidati verranno informati in caso di accettazione, di inserimento nella lista di attesa o di non accettazione entro il 15 maggio 2011.
I candidati dovranno essere disponibili a partecipare all’intera durata del corso da considerarsi residenziale anche per chi abita nei Comuni limitrofi.
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un ATTESTATO contenente le competenze sulle quali è stato contrato il percorso formativo.

Per ulteriori informazioni:
Ambito Territoriale Sociale n. 10 - c/o Comune di Fabriano
Piazzale 26 settembre 1997 n.1 - Fabriano (AN)
tel. 0732.709.307 - 333
e-mail: ambito10@comune.fabriano.an.it
web: http://ambito10.piazzalta.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-04-2011 alle 15:26 sul giornale del 09 aprile 2011 - 997 letture

In questo articolo si parla di attualità, fabriano, Comune di Fabriano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/jo9





logoEV
logoEV